Secondigliano. Riaperto il parco comunale San Gaetano Errico

NAPOLI – Venerdì 4 agosto, dopo un mese di lavori necessari per riparare vari dissesti rilevati nel parco comunale di San Gaetano Errico, in viale delle Galassie, quartiere Secondigliano, lo stesso ha finalmente riaperto i cancelli ai cittadini del quartiere. Il parco è stato chiuso il 4 luglio scorso, quando in seguito a insistenti segnalazioni fu constatata la pericolosità delle voragini e delle reti dei campetti sportivi presenti al suo interno, che potevano essere fonte di gravi pericoli per i cittadini.

I lavori di manutenzione sono stati curati dalla “Napoli servizi”, con la supervisione di Maria D’Ambrosio, Assessore al verde e alla qualità della vita del Comune di Napoli, che all’inaugurazione della riapertura ha dichiarato che dopo aver fatto un sopralluogo, resasi conto di disagi tra cui voragini, giostre rotte e accumuli di immondizia che rendevano inagibile il parco, è scattata immediatamente la chiusura per tornare a rendere il parco fruibile ai cittadini”.

Trascorso un mese il parco ha riaperto, ma non tutti i problemi sono stati risolti. I cittadini intervenuti alla riapertura hanno mostrato malcontento, dichiarando che “la chiusura di questo mese è stata solo una presa in giro”. I cittadini fanno riferimento in particolare al degrado causato soprattutto dai rifiuti presenti all’ingresso e all’interno del parco, dalla mancanza di luce che non permette di vivere il parco nelle ore serali e dal problema delle giostre inagibili. Tuttavia l’Assessore D’Ambrosio ha difeso l’iniziativa, sostenendo: “Abbiamo riaperto il parco ben sapendo che non era ancora al massimo della manutenzione, ma continueremo a lavorarci e a tal proposito sono stati stanziati anche ulteriori fondi”.

Mery Esposito

Laureata con lode in comunicazione pubblica e d'impresa, svolge attività di organizzatrice di eventi in ambito musicale e culinario. Appassionata di serie tv e romanzi, ama viaggiare e scoprire nuove persone, culture e modi di vivere.
Mery Esposito

Leave a comment