By Camilla Esposito

Classe ’94. Laureata in scienze e tecniche psicologiche, si destreggia tra libri e atletica. Vegetariana, ambientalista, sostenitrice della libera e critica espressione e dei Diritti all’uguaglianza.

Attivismo. Un nuovo comitato a Villaricca

VILLARICCA – La lotta senza fine dei rifiuti, nei comuni della cosiddetta “Terra dei Fuochi”, adesso ha un braccio e una testa in più a combatterla: il comitato civico cittadino “Difendiamo la nostra terra, difendiamo il nostro futuro”, che porta avanti in questi giorni le sue prime azioni, dopo essersi costituito alla fine di luglio. A…

Arte. A Napoli l’esperienza di Sarajevo Supermarket

NAPOLI – Venerdì 21 luglio intorno alle ore 19:00, l’Ex Asilo Filangieri, nel cuore del centro storico di Napoli, ha ospitato una discussione pubblica sugli spazi culturali indipendenti, a partire dall’esperienza di Sarajevo Supermarket, operazione artistica che rischia di perdere la sua sede alla Sanità. Trovare un significato univoco alla parola Arte, condiviso da tanti, è…

Mediterranean Pride of Naples 2017: corpo e autodeterminazione

NAPOLI – Sabato 24 giugno l’Onda Pride del Meditteranean Pride of Naples. Il concentramento in Piazza Municipio alle ore 16:00, per la festa e la voce rivendicativa delle persone LGBT: una lotta per la libertà di tutti. Sotto il sole cocente di giugno torna a sfilare il Pride nella città partenopea. Il Mediterranean Pride of Naples,…

Napoli. Report dall’incontro pubblico del comitato No Box

  NAPOLI – In seguito all’assemblea pubblica del 13 aprile e la manifestazione del 20 aprile, i “No Box” sono tornati in piazza lunedì 12 giugno per far sapere che non si sono arresi alla costruzione dei 900 box interrati “Antignano – De Bustis”, nonostante la sentenza del TAR obblighi il Comune di Napoli a…

Camorra. Il papà di Genny Cesarano: “La politica fermi le stese”

NAPOLI – Venerdì 19 maggio alle ore 18:00 gli striscioni erano già pronti in piazza Sanità per il presidio anti-camorra, organizzato dalla III municipalità dopo la “stesa” di sabato scorso nel rione. Circa 200 le persone in piazza, accorse all’invito “Contro le ‘stese’, Rimmanimmo Allerta!”. Nella notte di sabato 13 maggio, nella stessa piazza in cui due…

Napoli. La Festa delle Famiglie

NAPOLI – Domenica 7 maggio intorno alle ore 10:00, alla Rotonda Diaz sul lungomare di Napoli, si è celebrata la Festa delle Famiglie 2017, in contemporanea con altre 10 città italiane. L’idea, oltre che incoraggiare momenti di incontro e confronto tra le famiglie tutte, è quella di rendere visibile la realtà e l’esistenza delle Famiglie Arcobaleno. “Ogni…

Napoli. Arte partecipata e riciclo di carta ai Quartieri Spagnoli

  NAPOLI – Sabato 8 aprile, dalle ore 9:00 alle ore 14:00 tra Via Portacarrese a Montecalvario e Via Concordia, ai Quartieri Spagnoli, l’artista Umberto Manzo ha dato il via, srotolando diversi metri di carta in strada, a una “action painting” partecipata. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Riciclo Aperto, organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo…

Libri. A Napoli “La più bella vittoria” di Claudio Miccoli

NAPOLI – La Sala del Capitolo del Complesso monumentale di San Domenico Maggiore ha ospitato martedì 28 marzo la presentazione del libro a fumetti “La più bella vittoria. Dieci storie di Nonviolenza più una”, progetto realizzato dalla collaborazione dell’Associazione Claudio Miccoli e la Scuola italiana Comix, edito da Marotta & Cafiero. 30 settembre 1978. Piazza Sannazzaro, dove…

8 marzo a Napoli: “Non una di meno”

NAPOLI – E’ partito da Piazza Dante intorno alle ore 18:00 il corteo organizzato dalle rete delle donne “Non una di meno”, in occasione della Giornata Internazionale della Donna. Densa di iniziative è stata la giornata dell’8 marzo per le donne di Napoli: si è partiti con una assemblea pubblica tenutasi nel chiostro del Dipartimento di Studi…