Teatro. Il Sindaco del rione Sanità in scena per la LILT

NAPOLI – Sabato 1 ottobre 2022 alle ore 21:00, al Teatro Augusteo sarà in scena lo spettacolo “Il Sindaco del rione Sanità”, con la regia di A. Germoglio e T. Bianco.

La Compagnia teatrale Luna Nova porta in scena il capolavoro di Eduardo De Filippo per sostenere la LILT – Lega italiana per la Lotta contro i tumori.

Luna Nova nasce nel 1993, fondata a Napoli dall’attuale presidente Angelo Germoglio, per diffondere e promuovere l’arte, la cultura teatrale, e laddove possibile svolgere anche una funzione sociale: in tutti questi anni di attività, nonostante le difficoltà di mezzi e la mancanza di aiuti da parte di enti ed istituzioni, la Compagnia ha supportato tantissime associazioni di volontariato attive sul territorio nazionale.

Lo spettacolo che sarà in scena all’Augusteo narra di Antonio Barracano, riconosciuto da tutti i diseredati  e i bisognosi di un quartiere popolare di Napoli come il loro ‘sindaco’: un uomo di rispetto, da decenni impegnato a proteggerli, aiutarli, a mantenere un equilibrio sociale che non sfoci nella violenza, evitando i dissidi e mettendo pace e giustizia tra i discordanti, impedendo così il ricorso ai tribunali, dove per loro ignoranza e povertà, e non avendo mezzi, santi protettori né capacità difensive, si sarebbero sottoposti a sentenze ingiuste. Ogni giorno il ‘sindaco’ assolve alla sua missione di pace, ma la storia si inceppa quando gli stessi beneficiati cominceranno a tradirlo…

Questo il commento di Angelo Germoglio e Tina Bianco, che curano la regia dello spettacolo: “In scena termina nel peggiore dei modi la storia di un uomo che spendeva la sua vita per difendere, con la sua visione di giustizia, i più deboli, auspicando un mondo diverso, senza violenza. Si avverte, attraverso il peso delle parole la modernità del testo, la contemporaneità sconvolgente, la parola detta, ammiccata, sussurrata in un’atmosfera anche di disincanto e talvolta di impressionante visione realistica. La commedia vive drammaticamente attraverso i suoi personaggi, dotati di una dialettica e di una profonda umanità che la fa assurgere ai capolavori del teatro senza tempo”

Il cast di attori è composto da Angelo Germoglio, Italia Russo, Flavia Pappalepore, Adriano De Luca, Antonio Perfetto, Antonio Pignalosa, Danilo Avella, Roberta Carotenuto, Sistilia Medici, Rosario D’Addio, Enzo Morazio, Umberto Martellotta, Maurizio De Simone, Elio Russo, Caterina Balestriere.

Info e prenotazioni: 081414243 – 3387457724 – 3391446298 – lunanova.it

 

Leave a comment