Teatro. All’Augusteo il Popolo di Viviani

NAPOLI – Al Teatro Augusteo di Napoli, sabato 23 e domenica 24 settembre, sarà in scena lo spettacolo “I dieci comandamenti” di Raffaele Viviani, opera in prosa dai forti contenuti umani e sociali, con 26 attori in costume d’epoca, ambientato negli anni del dopoguerra e con musiche rigorosamente eseguite dal vivo.
Lo spettacolo, offerto gratuitamente agli abbonati della stagione 2016/2017, sarà rappresentato dalla compagnia teatrale Luna Nova, vincitrice della VII Edizione della Rassegna di Teatro Amatoriale del Teatro Augusteo, con la regia di Tina Bianco e Angelo Germoglio, che al riguardo ha commentato: “La Compagnia Luna Nova ha vinto ben due edizioni della rassegna di teatro amatoriale dell’Augusteo. Queste di sabato e domenica saranno le ultime due repliche dello spettacolo, l’ultima occasione per assistere alla nostra rappresentazione di questa straordinaria opera di Raffaele Viviani: un decalogo in prosa, cioè in 10 scene, un omaggio al popolo napoletano che è il testamento teatrale dell’autore, infatti è l’ultima opera scritta da Viviani.”.

Ne “I dieci comandamenti” Raffaele Viviani ci porta nella Napoli della II Guerra Mondiale, mettendo a confronto le leggi della fede cristiana e le difficoltà della sofferenza e del rispetto tra gli uomini, proprio nel momento storico più difficile. La perenne contesa dell’umanità, tra l’imbarbarimento e il restare pienamente umani, è la vera guerra raccontata dall’autore, i cui personaggi spesso deboli e corruttibili sono sempre in precario equilibrio tra peccato e rispetto, fame e dignità. La coscienza del popolo a tratti sembra non reggere alla violenza subita, eppure la ricerca della necessaria pace saprà trasformarsi in energia collettiva.

Gli interpreti sono Alfredo Russo, Angelo Germoglio, Antonio Perfetto, Antonio Pignalosa, Bruno Troise, Carolina Ottaiano, Carlo Priore, Caterina Balestriere, Clementina Terlizzi, Elio Russo, Enza Vitale, Enzo Morazio, Enzo Ottaiano, Francesca Errico, Giulia Costanzo, Italia Russo, Manuela Crispino, Pasquale Ruffo, Roberta Carotenuto, Rosario D’Addio, Rossella Passero, Rosy Pignalosa, Simone Perfetto, Silvana Petriccione, Sistilia Medici.

I costumi sono di M. Pennacchio. Le musiche sono eseguite da BandaNapoli. Le scene sono a cura di M. Malavolta e la fotografia di S. Kappler.

Leave a comment