Napoli. Campagna di sensibilizzazione LIPU sui bus della City Sightseeing

NAPOLI – “C’è amore nell’aria!”. Da martedì 6 settembre i bus rossi della City Sightseeing ricordano ai cittadini di Napoli che ci sono animali da proteggere con i quali raramente veniamo in contatto, o nella peggiore dei casi teniamo in gabbia: gli uccelli.

L’inaugurazione del bus è avvenuta alle ore 10:00 di martedì nel piazzale antistante il Maschio Angioino, un nuovo stile estetico caratterizzato da un disegno stampato sul retro  in favore della LIPU, la Lega Italiana Protezione Uccelli, e realizzato dagli studenti del corso di Laurea in “Design e comunicazione” del dipartimento di Architettura e Disegno industriale della Seconda Università degli Studi di Napoli.

Il progetto è stato ideato grazie a un protocollo d’intesa tra la delegazione Provinciale della Lipu, la  SUN e Antonietta Sannino, Amministratore unico della Società City Sightseeing, che per il secondo anno consecutivo ha donato uno spazio pubblicitario alla LIPU. Il progetto di creazione del disegno prevedeva un concorso rivolto agli studenti universitari, promosso dalla professoressa Ornella Zerlenga, con la finalità di sensibilizzare i cittadini sulla tematiche ambientali, nello specifico a favore della protezione degli uccelli. Al termine del concorso è stato scelto, selezionato tra 80 partecipanti, il lavoro più significativo.

All’inaugurazione del bus erano presenti gli studenti della SUN che hanno partecipato al concorso; il Consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli; il capogruppo dei Verdi al Comune di Napoli, Stefano Buono; la garante per i diritti degli animali per il Comune di Napoli, Stella Cervasio; il Direttore del dipartimento di Architettura e Disegno industriale della Seconda Università di Napoli, Luigi Maffei; il Comandante Provinciale del Corpo Forestale di Stato, Angelo Marciano; il Comandante del Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri di Napoli, Paolo di Napoli; e Maurizio Montalto, il Presidente ABC.

La LIPU nasce nel 1965 a Napoli, da un progetto per la protezione degli uccelli di Giorgio Punzo. L’associazione ha sempre avuto come obiettivo la tutela e conservazione della natura e della biodiversità; e combattere la caccia e il bracconaggio in assenza di regole precise, infatti ogni regione d’Italia ha leggi diverse al riguardo, consentendo l’apertura della caccia in un periodo di vulnerabilità per gli uccelli. Inoltre la LIPU offre soccorso e cura ad animali in difficoltà, gestendo oasi e riserve: quest’anno in Campania è intervenuta per il recupero di due fenicotteri rosa disorientati, che si aggiravano tra i bagnanti sulle spiagge di Pontecagnano e Varcaturo; e ancora a Napoli per la tutela dei nidi di rondine, specie protetta.

La più recente campagna promossa dalla LIPU consiste in una petizione rivolta al presidente del Consiglio, Matteo Renzi, per la salvaguardia dell’allodola, un piccolo uccello che peso appena 40 grammi, purtroppo ancora cacciabile in Italia, a causa di ciò con un numero di esemplari ridotto del 60 per cento.

Nel seguente video la testimonianza di Fabio Procaccini, delegato provinciale LIPU; e di Ornella Zerlenga, la promotrice del concorso universitario rivolto agli studenti del corso di laurea “Design e comunicazione” della SUN.

Leave a comment