Musica. Allo Smav “The Spleen Orchestra”: Tim Burton Show

SANTA MARIA A VICO  – Nella cittadina in provincia di Caserta, venerdì 28 ottobre alle ore 23:00, tra le mura di una vecchia fabbrica dimessa trasformata oggi nel disco pub SMAV, è andato in scena il gruppo musicale che porta il nome di “The Spleen Orchestra”, un circo freak all’insegna dell’immaginario ‘timburtonesco’, accompagnato da atmosfere gotico fiabesche e brani tratti dai più celebri film di Tim Burton eseguiti dal vivo. La band ha proposto agli spettatori campani, e con il loro tour prossimamente anche al resto del territorio italiano, una suggestiva rappresentazione delle colonne sonore firmate Danny Elfman, cantante, compositore e attore statunitense, che ha contribuito al suono e alla realizzazione dei film del regista visionario Tim Burton.

Abbiamo assistito al “Tim Burton Show” in una sala non molto grande, ma sufficiente a ricreare la tipica atmosfera dalle tonalità scure e sinistre che hanno sempre accompagnato l’immaginazione del regista. Il tutto grazie alle scenografie di Tommaso Melideo, con le proiezioni di Stefano Caimi e Alice Zaninetti, che hanno guidato il pubblico attverso il collegamento tra la colonna sonora rappresentata e la rispettiva immagine cinematografica alla quale appartiene. Il trucco e i costumi di Chiara Turati hanno completato il quadro magico ricavato dal pennello del regista: il nero e il bianco sul viso degli artisti riempiono la scena e i costumi artigianali ben rispecchiando la nota originale rappresentata nelle pellicole.

Il pubblico ha reagito positivamente al lavoro svolto da parte dello staff, grazie a uno spettacolo piacevole e ben strutturato, che gode di un ottimo equilibrio nell’alternanza di colonne sonore e canzoni, tutte legate a quanto rappresentato scenicamente dai musicisti. «L’idea – ha spiegato la band – è quella di raccontare il celebre regista attraverso un proprio linguaggio musicale e scenico, mantenendo però intatto lo spirito poetico delle pellicole». Così infatti si è delineato il primo embrionale progetto della Spleen Orchestra – Tim Burton Show, datato 2009.

By Simona Gentile

Leave a comment