Musica. A Napoli orchestre giovanili, per crescere

NAPOLI – Il giorno 9 giugno, alle ore 19:00 presso l’Auditorium di Castel Sant’Elmo a Napoli, si è tenuto il concerto “’naMUSICA…mūsĭcē duescuolenapoletane” dell’orchestra giovanile dell’Istituto Comprensivo Ruggiero Bonghi e del coro “Le voci del 48”, del 48° Circolo Didattico di Napoli, per valorizzare la passione dei giovani per la musica, da quella più leggera a quella impegnativa.

Il concerto “naMUSICA…mūsĭcē duescuolenapoletane” del 9 giugno è un’iniziativa ospitata dal Polo Museale della Campania, patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale e dal Comune di Napoli. A partecipare all’evento sono stati Il coro “le voci del 48” e l’orchestra Ruggiero bonghi, astri nascenti dell’ambito musicale campano, ognuna delle quali ha vinto per più volte il premio “Teatro San Carlo” e, insieme da circa due anni, hanno vinto recentemente il Concorso “Indicibili (in)canti” 2016, promosso dal Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, esibendosi presso la sede del Ministero dell’Istruzione, a Roma, lo scorso 1 giugno, nonché in presenza dell’ex presidente della repubblica Giorgio Napolitano.

Il programma musicale presentato dai ragazzi è stato molto impegnativo, con musiche di Carl Orff e Leonard Bernstein, in particolare brani tratti dai “Carmina Burana” e da “West Side Story”. La serata, con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, ha registrati un grande successo, una vittoria dunque per i ragazzi, ma sopratutto per la musica. Perché «fare musica insieme, così ha commentato il Prof. Marco Messina, direttore dell’orchestra, è stato ed è per i ragazzi un modo per vivere nuove esperienze, lavorare in squadra e gioire insieme. Il concerto è quindi un’occasione per offrire alla città i risultati di un percorso pluriennale, che attraverso la musica ha rappresentato un vero e proprio cammino di crescita per i giovani e i giovanissimi che vi hanno preso parte. Che hanno raggiunto solidarietà, amicizia e rispetto, valori necessari per costruire una grande squadra.»
Il concerto è andato anche in onda venerdì 10 giugno alle ore 19:00 su Rai 3.

By Edoardo Vacca

Leave a comment