Libri. Pubblicato “Anchorman” di Claudio Dominech

NAPOLI – In vendita, in formato cartaceo ed eBook, il libro “Anchorman, fisiologia di un comunicatore di massa” del giornalista e conduttore televisivo Claudio Dominech che, ispirato dal proprio percorso formativo e professionale, condensa i principi artistici e tecnici della conduzione, rivoluzionandone la natura originaria. Il manuale è infatti una disamina attenta e vivace sulla figura dell’anchorman, dalla quale viene fuori un artista in equilibrio tra professionalità ed estro. Un’interpretazione inedita del ruolo del presentatore che esprime talento osservando la tecnica, che parla e si muove con esperienza e consapevolezza, che trascende se stesso nell’improvvisazione. Obiettivo ultimo del manuale è il raggiungimento di un’idea lucida del conduttore TV e delle sue declinazioni, al confine tra scienza e arte, tesa a favorire le motivazioni e i modelli appropriati su cui lavorare.

L’opera si sviluppa in undici “puntate” suddivise in due blocchi ciascuna: in primo è teorico, dedicato allo studio degli strumenti professionali, dalla preparazione sugli argomenti da trattare sino alla propria emotività, passando per gli elementi di dizione, propedeutici all’esercizio della professione. Il secondo blocco invece è pratico, volto all’applicazione del materiale didattico a disposizione.

Si comincia con l’indagare la componente caratteriale, guidando il lettore nella gestione delle emozioni, procedendo poi con l’apprendere e metabolizzare regole e tecniche sul linguaggio: respirazione, articolazione, fonetica. Inoltre, l’analisi e l’arricchimento del proprio bagaglio culturale allo scopo di valorizzare l’espressione verbale e non verbale in favore di una comunicazione sinergica tra voce e corpo. Ancora, un confronto reale e diretto con le esperienze vissute di fronte alla camera, per un addestramento all’imprevisto, perciò all’improvvisazione, seguito da prove di conduzione sui diversi format che completano il volume: talk show, tg, travel show, public speaking, web e social, radio, attraverso cui sperimentare lo stato dell’arte di ognuno

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