Welcome to the Jungle: LinkOrientale accoglie le matricole universitarie

 

NAPOLI – Link Orientale, associazione di rappresentanza studentesca dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, lancia l’evento #WelcomeToTheJungle per accogliere ed orientare le matricole che hanno intenzione di iscriversi presso l’ateneo.

I nuovi iscritti avranno così modo di ambientarsi in questo nuovo mondo e  rompere il ghiaccio, avendo l’opportunità di superare le difficoltà iniziali, tipiche di tutte le matricole, catapultate in questo nuovo mondo. “L’iniziativa – ci spiega Giuseppe Cerreto, uno dei componenti dell’associazione che cura l’evento- è il frutto di un lavoro che si sta portando avanti sull’ateneo e su ogni dipartimento, in modo da cercare di arginare anche alcune inadempienze che purtroppo, l’università presenta”.

L’iniziativa si muove su canali completamente autonomi da quelli classici di Ateneo, poiché l’idea è nata e partita da studenti. L’università si è limitata solamente a fornire una sistemazione sul piano logistico, fornendo delle aule dove ospitare gli incontri in programma. Gli incontri si svolgeranno in 3 giorni, in ognuno dei quali verrà presentato un dipartimento con gli annessi corsi di laurea.

Mercoledì 9 settembre, verrà presentato il Dipartimento di Asia, Africa e Mediterraneo: l’ incontro avrà luogo alle ore 10 presso l’aula Mura Greche di Palazzo Corigliano. La presentazione sarà utile per coloro che vorranno iscriversi ai corsi di laurea in Archeologia e Lingue Orientali e Africane. Giovedì 10 è, invece, previsto l’incontro con le future matricole del Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati, per coloro che fossero interessati ai corsi in Lingue e Culture dell’Europa e dell’America, Mediazione Linguistica e Culturale. L’appuntamento è previsto alle 10 nell’aula 3.3 di Palazzo Giusso. Al termine della presentazione è prevista una passeggiata per il centro storico di Napoli per mostrare ai futuri laureandi l’itinerario e la collocazione di ogni sede universitaria. Infine il giorno 11 settembre, dopo il test di ammissione al corso di Scienze Politiche, presso la stessa aula, verrà presentato il corso di Relazioni internazionali, e l’annesso Dipartimento.

Carmela Landino

Leave a comment