Amesci riunisce giovani, politici e stakeholders a Città della Scienza

NAPOLI – Sono aperte le registrazioni per partecipare all’evento “Ogni cittadino è una risorsa. Ogni giovane un investimento”, meeting internazionale organizzato dall’associazione Amesci e ospitato dal 24 al 26 marzo da Città della Scienza.

Un meeting internazionale tutto dedicato ai giovani quello che Città della Scienza ospiterà dal 24 al 26 marzo. A organizzarlo è l’associazione di promozione sociale Amesci che, lavorando nel settore dal 1996, vanta ben 32 sedi nazionali e 72 organizzazioni internazionali partner in 34 Paesi.

In programma, nei tre giorni di lavoro previsti, si alterneranno tre dialoghi strutturati su Università, giovani e imprese a confronto; programmi giovanili nazionali ed europei: apprendimenti e mobilità; e Terzo settore, giovani e Istituzioni a confronto, coinvolgendo in un dibattito aperto giovani, Istituzioni nazionali e locali, scuole, università e terzo settore.

Prenderanno parte all’evento il Presidente Amesci, Enrico Maria Borrelli; il Presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro; l’Assessore regionale al Lavoro, Formazione e Orientamento, Severino Nappi; e il Direttore di Città della Scienza, Luigi Amodio, oltre a una corposa lista di illustri esponenti di Enti nazionali e locali che interverranno nell’ambito dei sei focus di discussione: cultura, arte e creatività; università; formazione e lavoro; reti, territorio e progetti di comunità; strumenti di partecipazione dei giovani; Servizio Civile Universale ed Europeo.

I lavori si svolgeranno con moderne metodologie di confronto europeo, tra cui l’Open Space Technology, un ambiente ‘aperto’ di ascolto recriproco; e il Dialogo Strutturato Europeo, processo di dibattiti tra giovani, responsabili politici e stakeholders. A ogni partecipante sarà rilasciato un attestato per la presenza al singolo giorno, o un attestato di partecipazione dettagliato con le competenze acquisite per l’adesione ai 3 giorni. La partecipazione costituirà Crediti Formativi Universitari laddove autorizzati dalla singola Università, e permetterà ai giovani di conoscere importanti opportunità, come le 80 borse formative a totale copertura per il corso di Progettazione Sociale Europea e i 40 stage presso organizzazioni del terzo settore in ambito sociale, culturale o ambientale.

By Miriam Lanzetta

Leave a comment