Villaricca. In Via Sambuco Big Bags pericolose sversate illegalmente

VILLARICCA – In via Sambuco, confine tra i Comuni di Villaricca e Qualiano in provincia di Napoli, sono stati nei giorni scorsi abbandonati illegalmente quasi trenta sacchi per il trasporto e l’immagazzinamento di grandi quantità di rifiuti, ogni sacco per un carico di mille chilogrammi ciascuno. Questi nuovi rifiuti vanno ad aggravare la situazione della discarica a cielo aperto già presente. Le sacche contengono rifiuti già differenziati, questo significa che i cittadini di Villaricca, che hanno tentato più volte di sollecitare le Autorità per le condizioni disastrose in cui versa la zona, probabilmente vengono ‘traditi’ anche dalle aziende che dovrebbero in maniera ecologica smaltire i rifiuti.

Avevamo già parlato della disastrosa condizione di Via Sambuco, zona di confine tra i Comuni di Villaricca e Qualiano nell’area nord di Napoli, quando lo scorso 24 agosto la discarica a cielo aperto, che da circa dieci anni costeggia parte della ex discarica Alma, era diventata un rogo tossico. In questi giorni la nuova scoperta di quasi trenta sacchi di rifiuti differenziati, che vanno ad aggravare il disastro ambientale nel territorio, già in condizioni critiche per la presenza di altri rifiuti, in parte inceneriti.

Le etichette delle Big Bags, o FIBC, Flexible Intermediate Bulk Container, ossia dei contenitori flessibili utilizzati proprio per il trasporto di grandi quantità di prodotti solidi o rifiuti, riportano i nomi delle aziende che le hanno prodotte: una tedesca e l’altra piacentina, la Tele Tecnica Industriale SRL. Le etichette segnalano la capienza delle Big Bags: mille chilogrammi cadauna, e indicano chiaramente che le sacche, quindi i prodotti ivi contenuti, non devono assolutamente venire a contatto con pioggia e sole.

I cittadini di Via Sambuco sono preoccupati per la loro salute e indignati. Il territorio in cui vivono è quotidianamente violato da persone che illegalmente scaricano rifiuti nocivi a cielo aperto: rispetto al sopralluogo del 24 agosto 2015 abbiamo riscontrato un incremento di spazzatura e la presenza di parti di autoveicoli, computer e televisioni. Eppure basterebbe, come da sempre richiesto dai cittadini di Villaricca, una maggiore presenza delle Istituzioni di controllo e interventi mirati da parte delle Autorità, visto che le etichette delle Big Bags offrono la possibilità di reperire parecchie informazioni utili.

Camilla Esposito

Leave a comment