Solidarietà. Festa a Vico 2017, tra gusto e beneficenza

VICO EQUENSE – Dal 4 al 6 giugno oltre 400 chef, pizzaioli e pasticcieri hanno invaso Vico Equense, Comune dell’area metropolitana di Napoli, per la XV edizione di Festa a Vico. In questa edizione 2017, ben tre giorni di grande festa culinaria all’insegna della solidarietà: tutto il ricavato è stato donato a cinque associazioni onlus per la realizzazione di progetti di beneficenza. La manifestazione è stata organizzata dallo chef Gennaro Esposito (2 stelle Michelin della Torre del Saracino di Seiano – ndr), che in conferenza stampa, rivolgendosi ai suoi colleghi, ha dichiarato: “Io vorrei che a voi arrivasse un messaggio, noi abbiamo vestito un cuore da super eroe. Oggi siete voi i nostri super eroi, perché con il vostro lavoro, con la vostra professionalità, aiuterete il prossimo un po’ come nei fumetti o nei cartoni animati, oggi tocca a noi e sono convinto che faremo un bellissima figura e soprattutto entusiasmeremo la gente che verrà senz’altro numerosa questa sera. Vi faccio un grande in bocca a lupo e soprattutto un affettuoso ringraziamento.”.

Le strade di Vico Equense sono state prese d’assalto da tante persone che volevano partecipare all’evento e contribuire all’iniziativa: con un’offerta di 20 euro si acquistava il ticket in uno degli stand delle Onlus finanziate, per poter assaggiare 5 piatti, con bottiglia d’acqua e un caffè; oppure 4 piatti, calice di vino, bottiglia d’acqua e un caffè. Ogni stand aveva in esposizione un salvadanaio, come simbolo di raccolta, per inserire i tagliandi da poi consegnare a fine serata agli organizzatori.

Come per le precedenti edizioni di Festa a Vico, l’evento ha avuto esclusivamente una finalità benefica. Lo scorso anno furono raccolti e donati oltre 190.000 €. I fondi raccolti per questa edizione sono stati destinati alle seguenti cinque associazioni:

ALTS (Associazione per la Lotta ai Tumori al Seno), il cui progetto “Rete senologia sociale donna” prevede l’allestimento di un ambulatorio, un punto di riferimento delle donne per la prevenzione del tumore al seno: presso l’ambulatorio sarà infatti possibile usufruire, in via del tutto gratuita, di una visita senologica eco-guidata realizzata dai medici senologi iscritti all’albo dell’ALTS.

La Fondazione Pro (Prevenzione e Ricerca in Oncologia), il cui obiettivo è quello di promuovere la prevenzione e la ricerca scientifica e clinica nel settore delle malattie oncologiche, in particolare del tumore della prostata. L’obbiettivo è raggiungere gli uomini sul territorio attraverso un’Unità Urologica Mobile, una struttura sanitaria specificamente attrezzata per lo scopo di portare la prevenzione “tra la gente”.

Never Give Up (Prevenzione e trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione), che ha lo scopo di finanziare l’acquisto del “Never Give Up Cab”, un veicolo speciale che possa permettere alla fondazione di avere una base operativa itinerante, per sviluppare programmi di prevenzione e supporto per i ragazzi nei luoghi di aggregazione degli stessi.

Noi con Voi per le Mici (Campi scuola per ragazzi con Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali), che ha intenzione di organizzare il primo campo scuola dedicato a bambini affetti da MICI, seguiti nella regione Campania. Per la prima volta i piccoli pazienti potranno partecipare a un campo estivo a tutti gli effetti, caratterizzato da attività sportive, ludiche, educative, alla scoperta delle bellezze naturali della regione, grazie alla presenza costante di personale medico e infermieristico dedicato, sempre presente per ogni esigenza.

Santobono Onlus (Progetto microscopio operatorio), un progetto che punta a dotare la camera operatoria, della struttura complessa di chirurgia pediatrica del Santobono Pausilipon di Napoli, di un microscopio operatorio di ultima generazione, per renderlo disponibile 24 ore su 24 in interventi programmati e di urgenza di chirurgia plastica ricostruttiva, sia per malattie rare che congenite.

 

Mery Esposito

Leave a comment