Salute. In Campania istituito lo psicologo di base

NAPOLI – Lunedì 27 luglio è stata approvata all’unanimità, dal Consiglio regionale della Campania, la legge per istituire lo psicologo di base come servizio gratuito e fondamentale della nostra società. E’ un grande passo in avanti, considerato che da soli due anni la psicologia è riconosciuta come vera e propria professione sanitaria.

La proposta di legge è stata avanzata dal Movimento 5 Stelle, ma il primo firmatario è stato Stefano Graziano del PD. La legge si propone essenzialmente di integrare i già preesistenti servizi di Medicina Generale e di Pediatria, tramite uno stanziamento finanziario di 600mila euro, valido per il biennio 2020-2021. Il servizio sarà erogato tramite le singole ASL all’interno dei distretti sanitari e attraverso il lavoro di medici convenzionati presenti in appositi elenchi provinciali. Tali medici dovranno essere necessariamente laureati in psicologia ed essere iscritti all’albo degli psicologi, inoltre non devono mantenere rapporti di lavoro a tempo indeterminato con le strutture del servizio Sanitario nazionale regionale, e devono ottenere un attestato che sarà rilasciato dalla Regione Campania dopo il superamento di un esame finale e la frequenza di un corso semestrale. La Regione Campania ha istituito contestualmente un Osservatorio regionale, necessario alla ricerca e allo studio, con il fine di stabilizzare l’assistenza di tipo psicologico di base.

L’approvazione di tale legge, durante il periodo di emergenza Covid19, potrebbe far pensare a un aumento di forme di ansia e depressione causato dalla pandemia, tuttavia l’approvazione della legge deriva da un’evoluzione che ha attraversato gli ultimi anni e che consiste nella maggiore attenzione data al soggetto e ai suoi disagi psichici, finalmente riconosciuti come vere e proprie malattie e pertanto curate attivamente dalla Regione.

Come affermato dal Presidente della regione Vincenzo De Luca, la Campania si presenta all’avanguardia rispetto alle altre regioni italiane, poiché la legge, oltre a garantire sostegno gratuito a chi ne ha bisogno e alle famiglie dei pazienti, si propone come obiettivo quello di aumentare le opportunità di lavoro per i giovani all’interno del settore. La maggiore attenzione che ci si propone di fornire al settore della psicologia rappresenta sicuramente una svolta essenziale nell’ambito sanitario campano

Elisabetta Albero

Leave a comment