Istruzione. Al via “Sbordonews”, magazine digitale del Liceo Sbordone di Napoli, con tanta ironia
- Le riprese
NAPOLI – Da venerdì 9 maggio 2025 è disponibile sul canale YouTube del Liceo Classico e Scientifico Francesco Sbordone di Napoli la prima puntata di “Sbordonews”, magazine digitale ufficiale dell’Istituto diretto da Laura Colantonio.
L’idea nasce durante il corso Video Making I° e II°, all’interno dei percorsi STEM, progettato con l’intento di attuare una forma di didattica sperimentale e innovativa, tesa al coinvolgimento diretto dell’alunno: i partecipanti hanno fissato come obbiettivo l’attivazione di una metodologia di studio attiva e pratica, tesa all’approfondimento di nuovi linguaggi espressivi, anche in modo ludico, per permettere ai giovani studenti di veicolare se stessi, le proprie personalità in maniera autonoma e consapevole, e raccontare il mondo attraverso strumenti e tecnologie digitali all’avanguardia.
La progettazione della redazione di un magazine è sembrata un’idea vincente e le fasi progettuali sono diventate subito parti integranti del progetto. Gli studenti, coadiuvati dal docente tutor del progetto prof. Pasquale Barbato e dal docente esperto prof. Francesco Medugno, hanno così ideato il magazine organizzandolo in varie redazioni, per diverse rubriche, con relativi organigrammi, autori, sceneggiatori, attori, sempre nello spirito ludico e divulgativo. In parallelo sono state create le strutture dei tecnici di ripresa, fotografia e luci e quella della post produzione e dell’editing.
Obiettivo principale del modulo è quello di sviluppare nei discenti il pensiero divergente, la loro capacità di confrontarsi con i propri pari, percependosi parte di una comunità, e la capacità di realizzare un prodotto di valenza comunicativa attraverso un linguaggio cinematografico. Il modulo mira così al miglioramento del rendimento scolastico come conseguenza del recupero motivazionale.
Tra i tantissimi studenti coinvolti si segnalano Farroni Pio, Coppola Francesco, Rusciano Alberto, Fiore Gennaro, De Rosa Alessandro, D’Alterio Alessandra, Marrone Giulia, Carola Giada, Cicatiello Alessia, Sarto Emanuele, Montieri Samuele, Comiti Andrea, Gallozzi Antonio, Di Stasio Andrea, Pinzani Carmen, Colaci Martina, Borrelli Flavio, Concilio Anna, Spagnoli Ciro, Avolio Roberta, Stendardo Mavi, Viazzo Valeria
- Istruzione. Al via “Sbordonews”, magazine digitale del Liceo Sbordone di Napoli, con tanta ironia - 10 Maggio 2025
- Teatro. Corrado Ardone porta in scena “Processo a Viviani”, con Mario Aterrano e Massimo Peluso - 9 Aprile 2025
- Progetto “Artigiani del sé”: giovani con autismo e sindrome di down protagonisti del futuro con il Centro APS di Pomigliano D’Arco - 22 Marzo 2025