Da Londra al mondo intero, per una #FreeEducation

LONDRA – l’educazione scolastica, la libera educazione scolastica, è diventato un problema mondiale. Proprio in questi minuti si sta svolgendo a Londra una marcia, ritenuta dai media una delle più imponenti degli ultimi quattro anni, di studenti che protestano contro le tasse e i tagli all’Istruzione del Regno Unito.

L’hashtag scelto dai manifestanti, #FreeEducation, accompagnerà gli studenti in marcia verso il Parlamento inglese. Sono migliaia in strada, tutti a protestare chiedendo la fine dei tagli di bilancio e di ripristinare l’istruzione gratuita. Gli studenti in piazza sono arrivati nella capitale inglese da Glasgow, Aberdeen e almeno altre 40 differenti località del Regno Unito. Per il mese di dicembre sono già state annunciate ulteriori azioni a livello nazionale.

Gli organizzatori della manifestazione affermano che gli aumenti delle tasse universitarie, e i costi in genere da sostenere per l’istruzione, sono ormai diventati insostenibili e per questo non scenderanno a compromessi “lottando con determinazione affinché si arrivi a un sistema educativo libero, senza privatizzazioni né tasse di iscrizione, con democrazia istituzionale, nel Regno Unito, in tutta Europa e nel Mondo.” Stanno dunque costruendo un movimento, non è una semplice marcia.

Leave a comment