Luna. Una storia di solidarietà

SANT’ANASTASIA – Dopo alcuni mesi di grande impegno e dopo aver superato non poche difficoltà, un piccolo gruppo di ragazzi di Madonna dell’Arco è riuscito nell’intento di salvare una dolcissima cagnolina da una vita in strada, affidandola a un stallo privato in attesa di trovare una famiglia. E’ una femminuccia e si chiama Luna, la sua storia è iniziata a seguito del ritrovamento da parte di un ragazzo. Quando è stata trovata, la cagnolina di giovane età aveva da poco partorito e con la sua dolcezza ha rapidamente conquistato il ragazzo che l’aveva trovata in prossimità della zona del boschetto. Da li è partita la mobilitazione per cercare di garantire la sopravvivenza di Luna e dei suoi cuccioli.

Purtroppo salvare i piccoli non è stato possibile, in quanto sono scomparsi nel giro di pochi giorni, ma per la madre la storia è stata ben diversa: i ragazzi dei parchi limitrofi per mesi si sono presi cura di lei, facendosi carico delle spese necessarie a sfamarla e provvedendo anche alle costose cure mediche necessarie, inclusa la sterilizzazione. Ponendosi il problema del sopraggiungere dell’inverno, i ragazzi hanno cercato di trovare un luogo dove tenere Luna in stallo, in attesa di una soluzione definitiva, ma i loro sforzi sono stati vanificati dall’intervento dell’accalappiacani comunale, che ha portato la cagnolina nel canile di Brusciano, al quale fa riferimento il Comune di Sant’Anastasia, in provincia di Napoli. Venuti a conoscenza dell’accaduto, sono stati subito presi i contatti necessari con il Comune, e dopo aver sbrigato le pratiche burocratiche legali, i ragazzi sono riusciti ad avere l’affidamento temporaneo di Luna e a tirarla fuori dal canile.

Oggi Luna si trova in uno stallo privato a Nola, in provincia di Napoli, in attesa di trovare una famiglia che l’accolga e l’accudisca. Nel frattempo, le impegnative spese economiche necessarie a mantenere Luna continuano a gravare sulle spalle degli stessi ragazzi che hanno dato il via a questa bella storia di solidarietà. Vi ricordiamo che Luna, di età compresa tra i 10 e i 18 mesi, taglia media, socievole con persone di ogni età e i suoi simili, è ancora in cerca di una casa e che se volete contribuire a questa causa potete contattare la nostra redazione per avere i contatti telefonici dei ragazzi che attualmente si occupano di Luna.

Daniele Amelino

Leave a comment