WeihnachtsZauber, la “Magia del Natale” a Berlino

BERLINO – Si è conclusa ieri, 22 dicembre 2014, l’entusiasmante mercatino natalizio di Santa Lucia nel noto quartiere berlinese Prenzlauer Berg, ma l’incantevole capitale tedesca continua a toccare gli animi di turisti e abitanti locali con la “Magia del Natale” nelle sue famose piazze.

Che tu sia un amante del Natale o un convinto Grinch (Nei paesi di cultura anglosassone sono personaggi tradizionali del Natale che rovinano le festività con atti vandalici o furti – ndr) in Germania non importa, l’atmosfera natalizia tedesca riesce a far brillare gli occhi di chiunque. Solo il centro di Berlino e la sua periferia contano più di 40 mercatini natalizi in affascinanti locations, che ricreano il clima e l’atmosfera del villaggio di Santa Claus, associato tradizionalmente alla lontana Lapponia. Non a caso la capitale tedesca, che già l’ottobre scorso vantava ben 1.138.671 turisti, dei quali 19.829 italiani, è una tra le mete più gettonate negli ultimi mesi dell’anno.

Dalla fine di novembre Berlino subisce delle vere e proprie trasformazioni: grazie a una sontuosa illuminazione natalizia di strade, case e negozi, corredata di addobbi in ogni angolo della città, essa catapulta chi la vive in una tipica favola di Natale. Suggestivi sono i famosi mercatini, all’ingresso dei quali è esposta la scritta WeihnachtsZauber, ossia la Magia del Natale, e nessuna dicitura poteva essere più appropriata dato il magico impatto emotivo di queste organizzazioni, che ben testimoniano la dedizione tedesca alla ricorrenza.

Tra le varie aree allestite degne di nota ci sono i mercatini di Natale di Santa Lucia e di Gendarmenmarkt: il primo si è svolto dal 24 novembre al 22 dicembre nell’ex fabbrica di birra Schultheiss, che ospita il centro culturale Kulturbauerei, ed emerge per la particolare attenzione alle tradizioni scandinave legate all’italiana Santa Lucia, da cui prendono il nome. Caratteristici sono dei mantelli in cuoio tesi su una struttura in legno, riscaldata da un termosifone sottostante, nei quali infilarsi per ascoltare comodamente i cori tradizionali intonati, gustando il glühwein, un vino caldo alla cannella. Con questa bevanda speziata, accompagnata da un buon bratwurst, salsiccia tipica della cucina tedesca, è possibile deliziarsi anche al “WeihnachtsZauber am Gendarmenmarkt”, che dal 24 novembre al 31 dicembre si estende al cospetto della Konzerthaus, nota sala concerti di Berlino. L’alternanza di laboratori di decorazioni e prodotti artigianali a tipiche produzioni gastronomiche in una suggestiva cornice, rendono quello di Gendarmenmarkt il mercatino favorito da tedeschi e turisti. Insomma il calore del Natale scioglie anche la fredda Germania, che in piazza ne festeggia la magia.

 

By Miriam Lanzetta

Leave a comment