Università. A.Di.S.U. “L’Orientale”: on line bando concorso per borsa di studio

NAPOLI – Annunciata, il giorno 9 agosto sul sito A.Di.S.U “L’Orientale”, l’apertura del bando di concorso per l’anno accademico 2016-17 che permetterà agli studenti di usufruire delle agevolazioni offerte dalla borsa di studio, per la residenza universitaria e i contributi per la mobilità internazionale.
I partecipanti sono studenti dei seguenti istituti: l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”, l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, il Conservatorio di Musica di Napoli “San Pietro a Majella”, l’Accademia della Moda per il solo corso di “Design della Moda” e l’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

Gli studenti dei corsi di laurea di primo livello che intendano concorrere, devono aver accumulato entro il 10 agosto 2016 tutti i crediti necessari alla partecipazione: 25 per chi si iscrive al secondo anno; 80 per chi si iscrive al terzo; per gli studenti invece che affronteranno il settimo e ultimo semestre i crediti necessari sono 135.
Coloro che invece ancora non sono in possesso del numero di matricola, poiché uscenti dalla scuola media superiore, possono ugualmente concorrere ed essere ammessi con riserva, alla condizione che alla data di presentazione delle domande di riesame comunichino all’A.Di.S.U. il numero assegnatogli.
Coloro che risultano iscritti a un corso di laurea di secondo livello, la soglia dei crediti per chi si iscrive al secondo anno è di 30 CFU, mentre per gli iscritti all’ultimo semestre è di 80.
E’ previsto inoltre anche l’utilizzo di alcuni punti bonus, che ammontano a 5 per gli iscritti al secondo anno di un corso di laurea di primo livello; 12 per gli iscritti al terzo anno e 15 per coloro iscritti agli anni successivi. I punti di bonus sono cumulabili e possono essere utilizzati, tramite specifica richiesta, dagli studenti concorrenti.

L’A.Di.S.U. rende noto, attraverso il regolamento pubblicato sul suo sito, che la data ultima per presentare la documentazione necessaria, composta da certificazione degli esami sostenuti; certificazione ISEE, o in mancanza la Documentazione Sostitutiva Unica; e il codice IBAN, è il 30 settembre 2016.
Per gli studenti fuori sede infine sarà possibile partecipare al concorso di assegnazione degli alloggi ancora disponibili, partecipando allo specifico bando entro il 9 settembre.

Per altre eventuali informazioni l’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario invita a consultare l’intero bando sul suo sito: adisulorientale.gov.it

Carmela Landino

Leave a comment