Territorio. Report conferenza stampa progetto Monterusciello Agro City

NAPOLI – Giovedì 16 marzo, presso la sede della Protezione Civile di Pozzuoli sita in Monterusciello, quartiere residenziale di Pozzuoli, si è tenuta una conferenza stampa con lo scopo di illustrare come si svilupperà il progetto MAC – Monterusciello Agro City e quali saranno i benefici a vantaggio dei cittadini. Alla conferenza stampa hanno partecipato il Sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia; Roberto Gerundo, assessore comunale all’Urbanistica Comune di Pozzuoli; la Prof.ssa Alessandra Cuomo e i rappresentanti di Coldiretti Napoli, Confagricoltura Napoli, Agrocultura, APS l’iniziativa e Formit, partner del progetto.

Il progetto MAC, che ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro di cui 4 stanziati dalla Comunità Europea, si inserisce nell’ambito del programma “Urban innovative Action” lanciato nel 2015 dall’Unione Europea, con lo scopo di creare delle soluzioni che possano far fronte alle problematiche inerenti lo sviluppo economico e urbano delle città europee.

Monterusciello Agro City punta a ridurre la povertà urbana del quartiere residenziale di Monterusciello, dove la ‘povertà’ è intesa in senso economico e sociale. Verrà sviluppato nell’arco di tre anni e avrà come obiettivo quello di studiare il territorio per promuovere lo sviluppo economico, imprenditoriale e sociale dell’area urbana puteolana. Il progetto si snoda intorno a tre punti cardine: l’implementazione dell’agricoltura attraverso tecniche innovative; migliorare l’ambiente urbano; sostenere lo sviluppo imprenditoriale e occupazionale. Concretamente, il progetto intende utilizzare le aree agricole di proprietà comunale, attualmente in disuso, trasformandole in terreni coltivabili; utilizzare edifici inagibili o non utilizzati, al fine di creare strutture che migliorino la vivibilità della città. Anche l’urbanizzazione della città vedrà una nuova implementazione, con la costruzione di una pista ciclabile che attraverserà tutta il quartiere di Monterusciello; verranno inoltre migliorate le strutture esistenti o create ex novo per attività sportive quali rugby, basket e nuoto.

I prodotti agricoli verranno coltivati con il metodo della permacoltura, un metodo che consente di coniugare la presenza di zone antropizzate con le aree coltivabili. Inoltre, grazie alla produzione dei prodotti agricoli, verrà creata una rete “a chilometro zero”, attraverso la circolazione dei prodotti all’interno di una rete commerciale già esistente.

L’obiettivo principale di MAC è quello di contribuire alla formazione di nuove imprese, supportando la nascita di tre start-up che saranno ospitate all’interno del Centro Incubatore di Imprese. Verrà fatto in modo che si sviluppino nuove conoscenze attraverso un’attività di formazione, supportata da borse di studio per lavoratori non esperti, giovani, disoccupati e non occupati. Il progetto quindi mira non solo a rendere i suoli produttivi, ma anche a ricostruire un paesaggio urbano e una rete economica che tendano a valorizzare tutto il quartiere di Monterusciello. Il risultato sarà la costruzione di un nuovo paesaggio agro-urbano, che trasformerà radicalmente il carattere del quartiere.

Il sindaco Vincenzo Figliolia ha affermato che i finanziamenti stanziati dall’Unione Europea per il progetto Monterusciello Agro City sono un successo per tutti i cittadini di Pozzuoli, dichiarando che “[…]questa è una grande opportunità e per noi è un orgoglio che la qualità della proposta ha fatto sì che il rigore europeo possa dare una svolta all’imprenditoria puteolana. […] Siamo orgogliosi e fieri di questo finanziamento e grazie a esso abbiamo dato un contributo che è sotto gli occhi di tutti, nell’interesse della città”.

By Ilaria D’Alessandro

Leave a comment