Solidarietà. Alla stazione di Napoli “#NonSoloCibo” con gli anonimi volontari della notte

NAPOLI – Sono tante le iniziative di solidarietà che operano sul territorio napoletano per far fronte all’emergenza dei senza fissa dimora. In tempo di crisi bisogna continuare a far viaggiare ogni giorno la macchina delle buone azioni attraverso il percorso formativo del volontariato, che rappresenta l’unico aiuto concreto per le persone indigenti. Al riguardo segnaliamo che ogni martedì sera, presso l’uscita della metropolitana linea 1 della stazione centrale di Piazza Garibaldi, dalle ore 20:00 si rinnova l’iniziativa di sensibilizzazione che vede protagonisti con grande impegno il gruppo solidale “Volontari nella notte”, costituito da giovani anonimi di strada, senza nome e senza volto.

“#NonSoloCibo”, è questo lo slogan hashtag che accompagna la loro iniziativa solidale: prestano assistenza e dedicano il proprio tempo a chi vive in strada, preoccupandosi di fare il giro per le strade e svolgendo l’attività di distribuzione alimentare con zaini colmi di mono porzioni, bevande calde, vestiario, beni di prima necessità e coperte per i senza fissa dimora.

Sono un gruppo di amici eterogeneo, senza scopo di lucro, fondato da studenti universitari e lavoratori, e rappresentano un elemento fondamentale per la vita di tanti clochard che purtroppo si ritrovano senza una famiglia, un lavoro e senza una casa, costretti a dormire nella stazione e sui marciapiedi.

Il principio cardine del gruppo è l’anonimato: la condizione dell’anonimato consente al gruppo di volontari di svolgere in piena umiltà il proprio servizio verso il prossimo, restituendo loro un po’ di dignità. Con gesti di solidarietà, questi giovani ragazzi volontari si autofinanziano senza il contributo di associazioni ed enti locali, cercando esclusivamente di dare conforto alle persone disagiate, per non farle sentire sole e abbandonate.

Al termine della loro azione umanitaria, i volontari si impegnano anche nelle mansioni della raccolta della “spazzatura post volontariato”, raccogliendo i rifiuti e lasciando ‘dignitoso’ il luogo dove i senzatetto trascorreranno la notte. Ogni volontario è portatore di esperienze e sensibilità diverse, accomunati dallo stesso obiettivo: abbattere il disagio psicologico e dare sostegno morale a una delle fasce più deboli della società. Infatti, anche attraverso il dialogo, trascorrono qualche ora in loro compagnia, ascoltando e scoprendo le loro storie tristi e drammatiche, che spesso mostrano come un uomo si possa ridurre all’abbandono e vagabondare senza meta, invisibili per il resto della società.

Un nuovo appuntamento con la strada si terrà martedì 21 febbraio dalle ore 20:00, sempre presso l’uscita della stazione della Metropolitana Linea 1 di Piazza Garibaldi: sarà una nuova occasione per coinvolgere altre persone e per condividere lo stesso obiettivo sociale.

By Chiara Arciprete

Leave a comment