Solidarietà. Ad Ancona i Lions donano un cane guida

ANCONA – Domenica 18 giugno 2017 alle ore 11:00, in piazza Roma, lato Fontana dei tre cavalli, si svolgerà l’evento di “Donazione di un cane guida”, organizzata dal Lions Club Ancona Host.

Tra i numerosi servizi che hanno caratterizzato le attività della fondazione, durante la Presidenza dell’Ing. Danilo Codovilli, di rilevanza è stata l’iniziativa della donazione di un cane guida a una persona non vedente. Ma già da qualche anno in Italia è attivo il Servizio Cani Guida dei Lions, un Ente Morale nominato dal Presidente della Repubblica nel 1986, preposto appunto all’addestramento gratuito di cani guida per le persone non vedenti di tutto il territorio nazionale. Il centro di addestramento si trova a Limbiate, in provincia di Monza, e costituisce una delle più importanti realtà europee per la soluzione dell’accompagnamento delle persone non vedenti, per mezzo di un cane guida.

Per concretizzare il progetto dell’adozione di un cane, seguito dal dovuto addestramento, il Lions Club Ancona Host ha raccolto i fondi necessari, mettendo a punto numerose attività che spaziano dai tornei di burraco, messa in scena di varie rappresentazioni teatrali e musicali, riuscendo ad abbinare anche una lotteria a premi, messi a disposizione da un buon numero di sponsor, sempre attenti alle iniziative di solidarietà.

Importante è stata anche l’attività svolta dai soci Emilia Marsigliani, Officer distrettuale; e Pericle Truja, Presidente di zona, che si sono impegnati con tenacia per il raggiungimento di tale obiettivo, riuscendo anche grazie al contributo offerto da altri soci, tra loro Sandra Sacchi.

In tale occasione sarà presente il Lion Roberto Monguzzi, Consigliere del Servizio Cani Guida, che interverrà insieme a tre istruttori effettuando dimostrazioni con i cani addestrati, chiamati “Angeli a quattro zampe”, proprio a voler significare ed evidenziare il grande sostegno pratico e morale che donano in queste missioni.

Mery Esposito

Mery Esposito

Laureata con lode in comunicazione pubblica e d'impresa, svolge attività di organizzatrice di eventi in ambito musicale e culinario. Appassionata di serie tv e romanzi, ama viaggiare e scoprire nuove persone, culture e modi di vivere.
Mery Esposito

Leave a comment