Sociale. La “Festa dello Sport” a Monterusciello

 

POZZUOLI – Nel pomeriggio di venerdì 16 giugno, presso la Parrocchia Sant’Artema di Monterusciello, si è svolta la “Festa dello Sport”.

«Quest’iniziativa, che ha avuto il patrocinio del CSI (Centro Sportivo Italiano), che ha collaborato fattivamente nell’organizzazione, ha voluto perseguire l’obiettivo di ricreare, in qualche modo, la comunità oratoria» ha detto Diego Funel, maestro di Taekwondo e uno dei responsabili dell’evento, proseguendo «Io sono cresciuto nell’oratorio della mia parrocchia, e lì si respirava un’aria di unione, di amicizia e divertimento. Abbiamo voluto ricreare questo clima, anche perché il quartiere residenziale di Monterusciello (Pozzuoli) ne ha bisogno. Purtroppo questa zona è sempre stata un po’ un dormitorio, non ci sono molte politiche che promuovano la cultura e lo sport, quindi l’accademia del Taekwondo Solaris, di cui faccio parte, in quest’occasione si è unita con la Parrocchia S. Artema per realizzare un evento che insegnasse ai bambini e i ragazzi un tipo di disciplina che solo lo sport può insegnare».

La “Festa dello sport” ha visto la partecipazione anche di altre Parrocchie dell’area flegrea: Parrocchia Gesù Divin Maestro (Quarto), Parrocchia Sacro Cuore di Gesù (Pozzuoli), Parrocchia San Castrese (Quarto).

Durante il pomeriggio, interamente dedicato allo sport, si è svolto un torneo di calcio tra bambini delle parrocchie, compresi nella fascia d’età 10/11 anni. Il torneo si è svolto sul campo di calcio della scuola “Monterusciello calcio” che ha accolto i ragazzi del torneo. La scuola calcio ha già dato in passato la sua disponibilità, dimostrandosi attenta alle iniziative sociali che coinvolgono il quartiere.

Il torneo è stato vinto dai ragazzi della Parrocchia Gesù Divin Maestro, che hanno festeggiato la vittoria nell’ampio piazzale della chiesa di Monterusciello.

Ma il calcio non è stato l’unico sport a far da padrone della giornata, infatti c’erano maestri di Taekwondo, tra cui appunto Diego Funel; esibizioni di danza a cura della scuola di danza “Dancing Souls”; e la scuola di tiro con l’arco di Pozzuoli.

I ragazzi si sono cimentati nei vari sport, scoprendo in alcuni casi anche delle doti nascoste.

«In questa giornata si è respirato un clima di armonia e serenità. Il pomeriggio si è svolto all’insegna del divertimento, quel divertimento sano di cui i ragazzi di oggi hanno tanto bisogno. Purtroppo in quest’epoca di iper-connessione si è perso il senso del divertimento comunitario “dal vivo”, ed è bello vedere che nonostante questo riusciamo ancora a coinvolgere i ragazzi. Anche i genitori non sono stati da meno! Anche loro infatti hanno preso parte all’iniziativa, cimentandosi insieme ai propri bambini nei vari sport». Questo il commento di Padre Elio Santaniello, parroco pro tempore della Parrocchia Sant’Artema, visibilmente contento per i risultati raggiunti.

Questa iniziativa non rimarrà un caso isolato, infatti la Parrocchia S. Artema ha organizzato una maratona di 3km che si svolgerà nel quartiere di Monterusciello, prevista per il 1° Luglio.

Negli ultimi mesi, gli abitanti di Monterusciello hanno potuto piacevolmente notare che le associazioni culturali, le parrocchie e le istituzioni, si stanno attivando per rendere Monterusciello un quartiere vivo e vivibile, e soprattutto un polo commerciale. Il progetto MAC – Monterusciello Agro City, presto attivato con i fondi della comunità europea, ne è un esempio.

By Ilaria D’Alessandro

Leave a comment