VI Orange Day: appello ai giovani contro la violenza sulle donne

NEW YORK – Il 25 luglio sarà il VI Orange Day, giornata internazionale proclamata dalla UNiTE e promossa dall’ONU lo scorso febbraio, che fa appello ai giovani affinché facciano sentire la propria voce contro la violenza sulle donne.

La campagna, che cade ogni 25° giorno del mese sotto il nome di “Orange Day”, è una giornata internazionale che ha il nobile scopo di incrementare azioni a sostegno di donne e bambine vittime di violenza. L’iniziativa si inserisce tra gli interventi finalizzati al perseguimento dell’uguaglianza di Genere: uno degli “Obiettivi di Sviluppo del Millennio” che nel 2000 gli Stati membri dell’ONU si sono impegnati a raggiungere entro il 2015. La scadenza è ormai alle porte e il prossimo settembre si deciderà sui nuovi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Il tema previsto per il 25 luglio è stato denominato “Orange our Future” e la campagna UNiTE ha lanciato un appello a ragazze e ragazzi di tutto il mondo affinché alzino la propria voce per gridare al mondo il motivo per cui credere in un futuro finalmente libero dalla violenza sulle donne.

Per partecipare all’iniziativa sarà sufficiente pubblicare un video su YouTube o Instagram, dunque condividerlo sul social network Twitter il 25 luglio, con gli hashtag #OrangeDay oppure #OrangeOurFuture. Il video non dovrà superare la durata di 30 secondi, durante i quali il protagonista o i protagonisti, indossando un indumento o con un qualsiasi oggetto di colore arancio, potranno presentarsi e spiegare il significato personalmente attribuito a un futuro libero dalla violenza sulle donne, e il motivo per cui gli “Obiettivi di Sviluppo Sostenibile” siano un’importante opportunità sulla quale strutturare e realizzare un futuro libero dalla violenza di Genere, proponendo dunque suggerimenti su come i giovani in qualche modo possano aiutare per porre fine a questo deviato comportamento, e infine esprimere quale sarà il proprio impegno per il buon esito di questa causa.

By Miriam Lanzetta

Leave a comment