Sarno. Conto alla rovescia per il Forum dei Giovani

SARNO – Sono state consegnate al Comune di Sarno, provincia di Salerno, le liste per indire elezioni e dunque votare per nominare il consiglio direttivo del Forum dei Giovani, elezioni che si svolgeranno presso il Comune omonimo dalle ore 08:00 alle 20:00 del 17 luglio 2016.

A sostegno di tale iniziativa ci sono le leggi nazionali per l’Istituzione del Servizio per le Politiche Giovanili e del Forum regionale della Gioventù; una delibera comunale datata novembre 2015, che approva il nuovo regolamento del Forum; e le modifiche, approvate sempre dal Consiglio comunale sarnese, al Regolamento del Forum della cittadina. E’ necessario anche intervenire per rinnovare gli organi del Forum e mettere in atto il nuovo piano regolamentare scrupolosamente redatto e adeguato.

Avranno diritto al voto tutti coloro che entro il 17 giugno scorso si sono iscritti formalmente al Forum dei Giovani, presentando la fotocopia del documento di identità e la richiesta di adesione formale, e che rientrano in una fascia d’età che va dai 14 ai 32 anni. Per quanto riguarda invece la candidatura al ruolo di Coordinatore o Consigliere del Forum, sono stati nominati i membri dai 18 ai 32 anni che hanno presentato apposita richiesta, compilata e consegnata presso l’ufficio comunale sarnese. Tale documentazione è stata consegnata all’ufficio Protocollo Generale entro lo scorso giugno.

Nella formazione di ciascuna lista è stata rispettata la quota di genere, dunque ciascun elettore, munito di un valido documento di riconoscimento, al momento della votazione potrà esprimere al massimo due preferenze di genere, tenendo conto che il voto disgiunto non è ammesso.
Non potranno partecipare al Forum dei Giovani coloro che sono impegnati politicamente nell’attività di Consigliere Comunale, Provinciale o Regionale; coloro che fanno parte degli organi amministrativi degli enti pubblici, delle aziende o istituzioni che sono in collaborazione col Comune, e infine coloro che sono parte dell’organico dirigenziale di qualsiasi partito.

Carmela Landino

Leave a comment