Psicologia. Report dall’incontro sulla promozione della professione

NAPOLI – Lunedì 23 luglio 2018 a Napoli, presso l’Hotel Mediterraneo, l’Ordine degli Psicologi della Campania ha tenuto un evento per psicologi e psicoterapeuti dedicato all’aggiornamento sulle novità della professione, in materia fiscale, di privacy, e sulle opportunità offerte dalla “Social Innovation”, dai Bonus ITIA, da blog e dai social network.

A partire dalle ore 09:30, dopo i saluti istituzionali di Antonella Bozzaotra, presidente dell’Ordine Psicologi Campania, l’avvocato e consulente legale dell’ordine, Antonella Del Prete, ha dato delucidazioni sul nuovo regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali 2016/679 (GDPR). La seconda parte dell’evento, introdotta da Lucia Sarno, vicepresidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, è stata dedicata agli aspetti fiscali e previdenziali della professione di psicologo con l’intervento di Alberto Tramontano, commercialista e consulente fiscale dell’Ordine Psicologi Campania: “L’iscrizione all’albo è il principale adempimento dello psicologo. Anche se si fanno prestazioni occasionali, per essere in regola col fisco e poter rilasciare ricevute, si dovrebbe aprire la partita IVA. Nei casi in cui ci si associ con altri professionisti è opportuno aprire un conto corrente per poter permettere di ricevere donazioni.”.

A seguire, Marianna Piccirillo, consigliera tesoriere dell’Ordine Psicologi Campania, ha introdotto  l’intervento di Catello Formisano, funzionario della Regione Campania, che ha descritto l’Avviso pubblico non competitivo “I.T.I.A. Intese Territoriali di Inclusione Attiva”, approvato con D.D. n.191 del 22/06/2018, a valere sul POR Campania FSE 2014-2020, i cui beneficiari sono partenariati composti da Ambiti Territoriali, e in qualità di soggetti capofila gli enti del Terzo settore, soggetti promotori di tirocini finalizzati all’inclusione sociale, Istituti Scolastici, soggetti accreditati per l’erogazione di servizi di empowerment (Percorsi formativi e/o servizi di sostegno orientativo – ndr), Sindacati dei lavoratori e Associazioni datoriali di categoria. Si tratta di una misura di contrasto alla povertà, di cui le proposte progettuali dovranno ruotare intorno a tre linee di azione: supporto alle famiglie, percorsi di empowerment, e tirocini finalizzati all’inclusione sociale. I progetti non dovranno durare più di 30 mesi e il termine per la presentazione della manifestazione di interesse è fissato per il 24 settembre.

Infine Monica Terlizzi, consigliera segretario dell’Ordine Psicologi Campania, ha introdotto l’intervento di Elio Tedone, giornalista e addetto stampa dell’Ordine Psicologi Campania, che ha spiegato come promuoversi e usare i social per creare un bagaglio di clienti: “Creare contenuti di qualità è il compito del web marketing. Il blog è una buona alternativa a un sito, dove si possono pubblicare curriculum, servizi offerti, e un numero illimitato di articoli, ma richiede tempo, costanza nella pubblicazione, e coerenza col tono di voce e col target cui ci si rapporta. Le principali regole strategiche per pubblicare buoni contenuti sono: originalità, creatività, programmazione, collaborazioni, storytelling e promozione”.

Serena Costantino

Serena Costantino

Napoletana classe '83, psicologa e teatroterapeuta di orientamento buddista, ha fatto di una malattia il suo punto di forza, dell'arte il suo mezzo di espressione. La sua missione nella vita è aiutare le persone a essere felici.
Serena Costantino

Leave a comment