Omaggio a Sant’Anna sulle scale del Petraio

NAPOLI – Il 26 luglio è stata una serata di grande festa sulle scale del Petraio, borgo della collina del Vomero, dove lungo la strada che unisce Via Palizzi al Corso Vittorio Emanuele si sono tenuti i festeggiamenti in onore di Sant’Anna, omaggiata dai devoti abitanti della zona con un piccolo altare.

Come ogni anno la celebrazione ha donato agli intervenuti un’atmosfera allegra e festosa, nonostante il caldo afoso di quest’estate. I ragazzi hanno ballato fino all’ultima canzone, dilettandosi anche nel Tango, la tipica danza argentina, e poi nella Tarantella napoletana, eseguita da un gruppo musicale partenopeo che ne incarnava perfettamente lo spirito, invitando con successo tante persone, soprattutto tanti giovani, a unirsi alla danza a suon di tamburello e nacchere. Alla Taranta si sono uniti anche alcuni turisti che, trovatisi lì quasi per caso, si sono catapultati in pista tra mille risate.

Le scale del Petraio non è certamente una delle strade più larghe di Napoli. Molte abitazioni con la luce accesa affacciavano infatti sulla festa, rendendo partecipi della stessa anche le persone del quartiere rimaste in casa, ma non passivamente: queste infatti ballavano e cantavano dalle loro case contribuendo in questo modo a comporre uno scenario gioioso.

La strada era illuminata da tante candele, posizionate strategicamente sui muretti che delimitano la zona, contribuendo con la loro luce magica alla serata, oltre ovviamente ai consueti lampioni cittadini. Ma la festa non è stata solo ballo e canto, si potevano infatti degustare buonissimi panini conditi con carne alla brace, e rinfrescarsi con una granita, una tagliata di frutta fresca o delle bevande fredde. Molto simpatici anche alcuni siparietti ai tavolini del vino con i venditori. L’ incantevole serata si è poi conclusa con un breve concerto di canzoni classiche napoletane, con tante richieste musicali da parte dei presenti.

Stefano Colasurdo

Leave a comment