Nuove fonti di reddito: l’affitto di terreni e seconde case

ROMA – Con il crescente aumento del costo degli affitti, sempre più persone stanno lasciando le costose, seppur comode, case in città, preferendo appartamenti in zone periferiche. Infatti, se fino a qualche anno fa si preferiva pagare un po’ più di affitto, pur di avere un appartamento in una zona centrale, sempre più spesso si sta registrando la tendenza opposta: lo svuotamento delle città a favore delle località limitrofe.
Chi poi ha la fortuna di svolgere un telelavoro, può permettersi di vivere anche in un piccolo paese sperduto, beneficiando di costi minori sia in relazione al tenore della vita, sia per quanto riguarda le spese fiscali.
Questa nuova tendenza può tornare utile anche a chi possiede una seconda casa in una località di vacanza, in quanto potrebbe essere l’occasione giusta per guadagnarci qualcosa.

Ottimi guadagni possono essere anche ottenuti se si possiede un terreno agricolo da dare in gestione. In questi ultimi anni infatti, la riscoperta e la valorizzazione degli alimenti biologici ha spinto sempre più persone a coltivare autonomamente frutta e verdura. Molti si affidano ai cosiddetti orti sul balcone, limitando la produzione a qualche ortaggio come pomodori, fragole, peperoni e altri ancora. Alcuni invece stanno pian piano aumentando la propria produzione con l’intento di coprire l’intero fabbisogno familiare. Il motivo principale è di poter avere la certezza di quello che si mette in tavola, per sé e per i propri cari. Un incentivo in tal senso proviene anche dagli ultimi fatti di cronaca, dove si parla sempre più spesso di terre inquinate nelle quali gli ortaggi vengono coltivati come niente fosse.

Se possedete una casa, o un terreno che volete dare in affitto per ricavare qualche guadagno, potete rivolgervi a uno dei tanti studi di professionisti specializzati nella gestione degli affitti.
In questo caso, voi non dovrete preoccuparvi di nulla, giacché penseranno loro a tutto.
Il lavoro di questi specialisti è articolato in più parti. In primis si rivolgeranno a un’agenzia per la ricerca di locatari che abbiano le caratteristiche da voi richieste: famiglie, single, studenti o altri.
Una volta che l’agenzia avrà svolto il proprio lavoro, vi verranno presentati solo i profili più idonei alla vostra richiesta. I professionisti più seri, prima di proporre la rosa di candidati, richiedono loro la presentazione delle buste paga per verificare che non abbiano in futuro problemi nel corrispondere il canone di affitto previsto.
Una volta che avrete scelto il nuovo locatario, lo studio si preoccuperà di redigere un contratto di locazione e di registrarlo quanto prima presso l’Agenzia delle Entrate.
E’ anche possibile richiedere la gestione completa per l’intero periodo di locazione. In questo caso il team di esperti si preoccuperà anche di riscuotere mensilmente il canone di locazione, rilasciando una regolare ricevuta e di riscuotere eventuali rate per i consumi delle varie utenze, come gas, acqua e luce. Periodicamente il canone di locazione verrà ricalcolato e adeguato agli indici ISTAT.

Il compito del team di specialisti non si limiterà solo al rapporto tra locatario e proprietario, ma si occuperà anche di consigliarvi le migliori strategie per ricavare il massimo dalla vostra proprietà. Il team saprà calcolare con anticipo e senza errori le varie tasse che dovrete versare: IMU, Irpef, Tarsu e bolli vari, e saprà tenervi sempre aggiornati su eventuali agevolazioni fiscali per voi previste.

In questo modo avrete un immobile che vi farà avere un’entrata mensile e non vi dovrete preoccupare di cercare altrove un modo per aumentare i vostri guadagni.

Leave a comment