Napoli. Via Cesare D’Engenio bloccata da rifiuti e paletti abusivi

NAPOLI – Automobili abbandonate, sporcizia e paletti abusivi regnano indisturbati a Via Cesare D’Engenio, che martedì 27 marzo risulta più che mai trascurata. Le cause vanno ricercate nei continui abusi ai danni del territorio da parte di alcuni residenti.

Via Cesare D’Engenio, inserita nell’intricata trama di vicoli nel cuore dei quartieri spagnoli, ha una conformazione particolarmente stretta, tipica della zona. È una parallela della più conosciuta Via Concezione a Montecalvario e taglia in due il centro abitato tra Via Nuova Santa Maria Ogni Bene e Vico I Concezione a Montecalvario: è una zona densamente popolata, che ospita bassi e piccoli condomini molto ravvicinati. Proprio la morfologia del territorio, unita alla distribuzione delle abitazioni, crea una situazione di difficoltà per i residenti, costretti a vivere in spazi stretti e ad adattarsi a una convivenza non sempre pacifica. Basti pensare al fatto che in molti abusano del suolo pubblico, ai danni di una fetta di popolazione altrettanto consistente che subisce queste prevaricazioni.

Il suolo di Via Cesare D’Engenio è da anni vittima di diverse problematiche: nel tratto iniziale della strada, che incrocia con Vico Noce, sopravvive la cattiva abitudine, nonché reato, di occupare lo spazio pubblico con paletti abusivi, senza nessuna autorizzazione. La responsabilità va ascritta ai residenti che si arrogano il diritto di parcheggiare le automobili in prossimità delle abitazioni, costringendo i passanti a farsi strada tra gli ostacoli per attraversare la zona. Molte delle automobili posteggiate risultano abbandonate da diversi mesi. Via Cesare D’Engenio di fatto è diventata un deposito automobilistico a cielo aperto.

A rendere la situazione ancor più precaria sono le cartacce, la sporcizia e i vetri rotti che si ammassano ai lati della strada e sotto le automobili in sosta. La pulizia della strada è discontinua, a volte assente per intere settimane, proprio perché gli operatori ecologici non sempre riescono a raggiungerla a causa dei tratti ostruiti dalle automobili. Oltre a essere particolarmente dannosa per la salute dei cittadini residenti, la massa di sporcizia rappresenta un pericolo a causa dei vetri rotti abbandonati da giorni sul suolo. Non mancano nemmeno le erbacce ai lati della strada, ricettacolo di batteri e sporcizia.

Come risulta evidente dalle foto pubblicate, Via Cesare D’Engenio necessiterebbe di un intervento di pulizia, ma anche di un ripristino del suolo pubblico, perché diverse abitazioni sono difficilmente raggiungibili, nascoste da automobili fatiscenti, posteggiate da anni, fonte di pericoli soprattutto per i bambini.

Noemi Orabona

Leave a comment