Napoli. Inaugurato NA.GIO.JA, il nuovo centro giovanile targato Soccavo

NAPOLI – Giovedì 24 marzo è stato inaugurato in mattinata il nuovo centro giovanile denominato NA.GIO.JA, situato all’interno del Polifunzionale di Soccavo. Hanno presenziato all’evento il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, e l’Assessore alle politiche giovanili Alessandra Clemente.

In questi ultimi anni, grazie all’aiuto dell’associazionismo e delle Istituzioni locali, i cittadini si sono riappropriati di tanti spazi pubblici inutilizzati, nella maggior parte dei casi luoghi di cui non si era nemmeno a conoscenza, come a esempio la recentissima Casa della cultura di Pianura, o l’ex OPG a Materdei, ormai veri punti di riferimento per i cittadini napoletani.

Il centro giovanile NA.GIO.JA è l’ennesimo tassello di una campagna sociale. La sua apertura è dovuta al Comitato Soccavo, promotore anche della vertenza “Riprendiamoci il polifunzionale”, e ad altre realtà del territorio che hanno animato tre momenti assembleari fondamentali: il primo a Luglio, in occasione del Festival Nadir; gli altri due convocati invece con lo strumento delle Consulte Popolari. In queste manifestazioni il polifunzionale è stato letteralmente invaso da folle di ragazzi, attivisti e volontari. La struttura appena inaugurata ospiterà il primo spazio di coworking pubblico della città, alcune sale meeting, spazi espositivi e spazi per attività didattiche e laboratoriali. Il tutto sarà coordinato da personale comunale e da un comitato di gestione aperto al territorio, nel quale si discuteranno mensilmente le attività da realizzare.

L’inaugurazione ha ricevuto un seguito numerosissimo. La maggioranza dei presenti era composta da giovani, anche tante scolaresche dalle elementari alle superiori. I piccoli studenti hanno accolto con un fragoroso applauso il Primo cittadino partenopeo, accompagnandolo nella sala conferenze nella quale si è assistito ad alcune proiezioni. Al termine delle stesse, gli ospiti e il pubblico hanno avuto la possibilità di visitare la struttura nella sua pienezza, ammirando le aule appena ristrutturate messe a disposizione dei ragazzi. Esposta anche una prima mostra fotografica, opera del giovane Emilio Porcaro, nella quale rappresenta in scatti i giovani che vivono la città di Napoli, in particolare quelli del centro storico.

Con NA.GIO.JA la periferia di Napoli si rende ancora una volta protagonista in positivo. Questa è la Napoli che piace: una città volenterosa, piena di risorse. I cittadini, grazie a queste iniziative, prendono sempre più coscienza che il territorio è di tutti, e come tale deve essere utilizzato nella sua interezza, assicurando alla cittadinanza gli spazi sociali, creativi, sportivi e culturali.

Stefano Colasurdo

Leave a comment