Napoli. Falkoon a tutela delle coltivazioni e degli uccelli

NAPOLI – In data 8 marzo l’ATC, Ambito Territoriale di Caccia, della Provincia di Napoli, ha dato il via al “Progetto Falkoon”, definito un progetto di pace con la natura, un’iniziativa ecosostenibile per tutelare le coltivazioni dall’assalto degli uccelli.

I Falkoon sono dei dissuasori a forma di Falco Pellegrino: alzati in volo allontanano gli uccelli dai terreni coltivati. I dispositivi sono stati progettati dagli ornitologi della Tecnogas s.p.a. di Bologna. Il Progetto aiuta gli agricoltori a non difendersi con mezzi inappropriati e lesivi per la vita delle specie avicole, che si nutrono di semi e frutti.

In un comunicato stampa Sergio Sorrentino, il Presidente dell’ATC di Napoli, afferma : «L’ATC di Napoli manifesta così il suo massimo interesse sia alle valorizzazioni delle produzioni agricole della Campania, sia alla fauna selvatica bene della comunità. Il riconoscimento strategico dell’agricoltura dei nostri territori deve necessariamente passare per la fattiva e concreta partecipazione di tutte le Istituzioni e noi lo stiamo dimostrando: crediamo fermamente nella partecipazione degli agricoltori, perché riteniamo l’economia rurale una risorsa indispensabile per uscire dalla crisi. Questa nuova esperienza è parte di una cultura ambientale che l’ATC di Napoli intende perseguire e consolidare con convinzione».

Al Progetto possono partecipare aziende agricole, agricoltori e agriturismi. Il Progetto, avendo una doppia finalità, ossia quella di difendere il lavoro degli agricoltori e quella di tutelare in modo ecologico le specie avicole, è accolto di buon grado dalla LIPU, la Lega Italiana Protezione Uccelli, che già nel 2016 donò questo dissuasore all’Ospedele pediatrico “Santobono” di Napoli, proprio per allontanare dai tetti e dai cornicioni la fastidiosa presenza di colombi, che inevitabilmente sporcavano con i loro escrementi.

Gli agricoltori interessati a ottenere gratuitamente i Falkoon potranno rivolgersi direttamente a Fabio Procaccini, responsabile del Progetto, o alla sede ATC. La distribuzione del kit e la formazione degli agricoltori avverrà a Napoli  in Via Don Bosco, 4/F.

Leave a comment