Napoli città arcobaleno

NAPOLI – Venerdì 13 novembre nell‘Antisala dei Baroni al Maschio Angioino, alle ore 12:00 si terrà il Convegno dibattito “Over the Rainbow City. Verso una nuova cittadinanza LGBT in Italia”, nel corso del quale sarà presentato il libro omonimo edito da McGraw-Hill e curato dal sociologo Fabio Corbisiero.

Il volume è il risultato di una ricerca effettuata dall’Osservatorio LGBT, ente di ricerca del Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli, che ha rilevato i livelli di apertura dei Comuni verso le comunità omosessuali, con l’obiettivo finale di costruire un indice sintetico di inclusione urbana, una mappa dell’inclusività basata sui servizi offerti dai Comuni. Per la ricerca sono stati usati indicatori specifici in città dove la presenza di circoli o associazioni attive sul territorio, in sinergia coi Comuni, attivano politiche d’inclusione, ma anche in città dove non ci sono associazioni.

Il gruppo di lavoro, composto da sociologi, statistici, psicologi e giuristi, partendo dall’assenza di normative in Italia che tutelino i diritti delle persone LGBT, ha effettuato la ricerca sulle politiche d’inclusione dei Comuni, che costituiscono parte di un tassello istituzionale che più di tutti, con l’aiuto delle associazioni presenti sui territori, si impegnano a favorire l’inclusione dei cittadini con l’attuazione di politiche e servizi mirati alla popolazione LGBT.

Il Comune di Roma, da anni impegnato nell’organizzazione di attività, corsi di formazione e lotta alle discriminazioni è la prima in questa speciale classifica, seguita da Bologna, mentre Napoli tra i Comuni del Sud si configura come una delle città più attive e inclusive, grazie anche all’attività svolta dal Circolo Arcigay Antinoo e all’impegno del Sindaco De Magistris, molto sensibile verso il rispetto delle identità di genere e degli orientamenti sessuali.

In Italia l’attenzione delle Amministrazioni verso l’inclusione delle persone LGBT è iniziata negli anni ’80 sotto la spinta dell’associazionismo e dell’emergenza AIDS, da allora sono stati compiuti passi avanti in termine di inclusione sociale, con l’incremento di luoghi di socialità e l’istituzione di registri per la trascrizione delle unioni civili da parte dei Comuni.

L’evento del 13 novembre è promosso dall’Osservatorio LGBT in collaborazione col Comune di Napoli, l’Associazione Arcigay, il circolo territoriale Arcigay Antinoo. Al dibattito interverranno il sociologo Fabio Corbisiero; lo storico Giovanni Dall’Orto, da tempo impegnato nella lotta per i diritti delle persone LGBT; Enrica Amaturo, direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali; Il Sindaco Luigi De Magistris; Chiara Marciani, Assessore alle Pari Opportunità della Regione Campania e il Senatore Enrico Lo Giudice.

Leave a comment