Musica. Premio Amnesty International per la canzone sui diritti umani

ROMA – Sono aperte fino al 30 gennaio 2017 le candidature per eleggere la canzone dell’anno che si è distinta per aver trattato una tematica relativa ai diritti umani. Il brano vincitore sarà scelto per ricevere il premio Amnesty International Italia 2017.
L’anno 2016 infatti è quasi volto al termine e la nota organizzazione non governativa ha sollecitato a mandare le proprie idee per cercare la canzone e l’artista a cui consegnare il prossimo premio. Si tratta di un premio che è stato istituito nel 2003 dalla sezione italiana di Amnesty International nell’ambito del festival “Voci per la libertà – Una canzone per Amnesty”, nato nel lontano 1998 per diffondere attraverso la musica i principi della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, che sono alla base dell’azione della stessa organizzazione.

Tanti sono i nomi noti e le tematiche che negli anni passati hanno avuto il privilegio di ricevere il premio, da ricordare sono senza dubbio “Atto di forza” di Max Gazzè, risultato vincitore nel 2014 trattando un tema molto delicato: la violenza contro le donne; e poi “Genova brucia” di Simone Cristicchi, sui fatti di Genova del 2001. Altro brano molto importante, che ha vinto il premio nel 2013, è “Gerardo nuvola ‘e povere” di Enzo Avitabile e Francesco Guccini: attraverso l’utilizzo di dialetti molto diversi tra loro, il napoletano e il modenese, i due cantautori hanno trattato temi di cui ancora oggi si continua a parlare, come la difficoltà della migrazione, le morti sul lavoro, i soprusi, le ingiustizie e le discriminazioni. Si tratta di testi molto profondi che hanno cercato di contribuire alla sensibilizzazione sulla difesa dei diritti umani, per la quale Amnesty International si batte ormai da 55 anni.

Le proposte saranno valutate da una commissione composta dal personale di Amnesty International Italia e dell’associazione Voci per la Libertà. Verranno scelti inizialmente solo 10 brani, che saranno poi giudicati da una giuria fatta di giornalisti, conduttori radiofonici e televisivi e docenti universitari, la quale eleggerà la canzone vincitrice.

By Carmela Guida Aquilante

Leave a comment