Musica. Neja in esclusiva: ”Panorama italiano desolante. Più cantanti validi che canzoni valide”

PALERMO – Un consiglio, premete il tasto play sul videoclip musicale qui in alto e poi iniziate a leggere del successo che sta ottenendo il tour estivo di Neja, pseudonimo di Agnese Cacciola, storica icona della musica anni ’90, oggi riconfermata dalle classifiche e dagli amanti del genere come la più apprezzata esponente del genere dance italiano e internazionale.

L’avete riconosciuta la canzone? E’ “Restless”, potrete riascoltarla dal vivo a partire dal 19 luglio, dalle 2 date di Palermo e poi in giro per l’Italia con il “Neja On the Road_Summer tour 2016”, toccando Gallipoli, Lecce, Brescia, Trapani, Bologna e Salerno, ma sono solo alcune delle mete dove la splendida Neja si esibirà: un turbine di ritmi e di melodie all’insegna della positività e del divertimento, che nonostante gli anni non smette di ammaliare e appassionare le nuove generazioni con brani musicali oramai classici e tante nuove sorprendenti produzioni.

Avevamo voglia di incontrarla, conoscere meglio l’intramontabile diva della dance italica, lei ha accettato e questa è la sua interessante intervista.

Neja, cosa prova cantando i ritmi e le melodie di un tempo?

«Ormai sono 18 anni che canto “Restless”. Sarebbe normale per Agnese avere un po’ di ‘stanchezza’, ma vedere l’entusiasmo delle persone riaccende sempre anche me e Neja si esalta.»

In origine cantante jazz, poi improvvisamente super stella della dance. Come lo ha reso possibile?

«Il jazz e la musica acustica hanno sempre fatto parte della mia vita e della mia crescita artistica, la dance non era nei miei pensieri, quindi in un certo senso è stata proprio la dance a scegliere me. Era nel mio destino.»

Tanta fama, riconoscimenti internazionali per lei, ma cosa pensa dell’attuale panorama artistico italiano?

«Abbastanza desolante, ma il mercato discografico è in crisi, ho la sensazione che ci siano più cantanti validi che canzoni valide.»

Cosa avvicina le nuove generazioni alla musica degli anni ’90?

«Probabilmente la melodie che permettono di essere memorizzate e quindi cantate da tutti. E’ un genere che dona spensieratezza e allegria.»

Quanto è importante per lei la musica?

«Io devo tutto alla musica. È la mia medicina per tutto.».

Finito di ascoltare “Restless”? Ok, sappiamo che siete tentati dal farla ripartire subito, ma prima ascoltate anche l’evoluzione artistica di Neja in questo elegante videoclip che propone il singolo “The role of love”, estratto dall’album “Neja-Vu”. E poi buona estate con il nuovo singolo in arrivo, “I’m calling you”, ne scriveremo ancora perché anche questo sarà un successo.

Chris Barlati

Leave a comment