Milano. La Food week del cibo italiano

MILANO – Dal 4 maggio è in corso la Milano Food week 2017, organizzata da Tuttofood e Fiera Milano in collaborazione con il Comune, la Regione Lombardia e Confcommercio, nelle zone di Tortona, S.Ambrogio, Isola, Sempione e Forlanini, per scoprire tutte le tendenze del mondo del food & beverage dell’alta qualità italiana. La manifestazione avrà termine in data 11 maggio 2017.

La Food week è una settimana ricca di eventi sul tema del cibo, in cui sono realizzati show-cooking, aperitivi esclusivi, percorsi di sensibilizzazione all’educazione alimentare e alla riscoperta della biodiversità. Grazie alla partnership con JRE- jeunes Restaurateus d’Europe, sono presenti 18 piatti creati da chef stellati, in cui in sette hotel, a turno ogni giorno, si ospiteranno esclusivi aperitivi a cinque stelle. Inoltre sono disponibili tante specialità, anche da asporto, realizzate da chef che proporranno degustazioni, masterclass e talk-show formativi.

Il Festival raccoglie tre importanti eventi quali il Taste of Milano, giunto all’VIII anno consecutivo, in cui 20 ristoranti fanno assaggiare, a modici prezzi, 80 pietanze: 4 per ogni chef; L’Italian Gourmet, in cui 18 chef stellati reinterpreteranno 18 piatti classici della cucina italiana, acquistabili anche da asporto; e infine la Festa del Bio, in Duomo, a via Mercanti e Palazzo Giureconsulti, dove nei diversi talk organizzati si parlerà di biologico made in Italy, nutrizione e benessere, e dell’agricoltura biologica senza pesticidi per salvaguardare la salute dell’uomo e dell’ambiente, e di molti altri progetti. Inoltre con ape car, piccoli truck e altri mezzi di trasporto personalizzati, importanti marchi di prodotti dell’eccellenza made in Italy propongono, da piazza XXV aprile alla nuova Darsena e vie limitrofe, degustazioni di prodotti tipici italiani. Tra gli eventi più divertenti segnaliamo il Pixel-picnic, organizzato al Parco Sempione alle ore 12:00 di domenica 7 maggio, dove tutti, muniti di cuscini per sedersi, hanno mangiato a cielo aperto, chiacchierando e ascoltando musica nel polmone verde della città lombarda.

Emanuela Conte

Leave a comment