Libri. Alla ricerca di equilibrio con “Marta, un soffio di vita”

NAPOLI – Martedì 9 aprile alle ore 18:00 si terrà la presentazione del libro di Daniela Merola, intitolato “Marta, un soffio di vita”, presso la libreria Mondadori al Rione alto. Il libro è stato pubblicato dalla casa editrice LFA lo scorso 8 febbraio. L’autrice è una giornalista, blogger e operatrice culturale. A moderare l’incontro la scrittrice Enza D’Esculapio, che ha curato anche la prefazione del testo; previsto l’intervento anche della scrittrice Chiara Tortorelli. Le letture saranno di Marisa Giuliani.

“Marta, un soffio di vita” è la storia di una combattente, di una donna riemersa dalle zavorre mentali e dai fantasmi di un passato doloroso. E’ la storia di una donna  che non riesce a trovare “un soffio di vita”, come recita il titolo. E’ la storia di Marta, inseguita dai suoi fantasmi mentali e con una rabbia e ira dentro che la divora ogni giorno di più. Appesa tenacemente a un flebile soffio di vita, la protagonista del libro lotterà fino alla fine per trovare un equilibrio che possa farla rinsavire.

Al riguardo abbiamo ascoltato l’autrice Daniela Merola.

Qual è il tema centrale del romanzo?

«L’anaffettività che la protagonista ha vissuto nella sua infanzia e giovinezza, che la portano ad annientarsi in rapporti sentimentali squilibrati e a cercare approvazioni che non colmano questo suo vuoto affettivo ed emotivo. L’autodistruzione domina la sua esistenza e la portano a commettere molti errori. Quindi si può dire che molte donne si possono identificare nella ricerca di un equilibrio psico-fisico, e nella depressione autolesionistica, che purtroppo molte vivono».

Ci racconta il libro con una frase?

«Una donna alla ricerca di sé, un tormento senza tregua, un ex marito, una cavalla che adora, il paese d’origine, un nuovo amore, una sorpresa finale»

Serena Costantino

Napoletana classe '83, psicologa e teatroterapeuta di orientamento buddista, ha fatto di una malattia il suo punto di forza, dell'arte il suo mezzo di espressione. La sua missione nella vita è aiutare le persone a essere felici.
Serena Costantino

Leave a comment