Lavoro. A Sarno nuovi corsi di formazione professionale

SARNO – Nel comune in provincia di Salerno si terrà sabato 12 novembre 2016 alle ore 17:00, presso la sala del Consiglio comunale, l’evento di presentazione di alcuni corsi di formazione professionale, di cui l’associazione “Giovani indipendenti” si è fatta promotrice. I corsi di formazione sui quali l’evento è strutturato saranno realizzati grazie ai fondi stanziati dalla Regione Campania per attuare il progetto di “Garanzia Giovani”, che si propone come obiettivo la formazione e l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro. All’incontro, oltre a varie figure istituzionali, sarà presente anche il Dott. Luca Iovine, in rappresentanza dell’azienda che ha ottenuto l’appalto per quanto riguarda la provincia di Salerno.

Molti i corsi offerti, e di conseguenza le figure professionali che avranno modo di formarsi attraverso questa iniziativa. Tra i corsi più gettonati figurano quello di “Project Management”, attraverso cui i candidati saranno formati per la progettazione di eventi e la gestione degli stessi, anche attraverso l’utilizzo di specifici software; e il corso di “Quality manager”, ossia la figura professionale che si occupa di controllare la qualità dei prodotti e dei servizi erogati da una determinata azienda. Ma queste non sono le uniche proposte offerte, sono previste infatti altre possibilità di formazione, come il corso di responsabile amministrativo; di tecnico delle strutture ricettive; e di organizzatore di eventi.

Un’iniziativa simile è rara nel Comune di Sarno, ma anche nelle zone adiacenti, ed è per questo che la responsabile dell’evento, nonché una delle organizzatrici, la Dott.ssa Roberta Agovino, si è impegnata a fondo per portare nel suo comune di residenza una simile opportunità. La stessa, rispondendo alle nostre domande, ha affermato: “E’ qualcosa di positivo e propositivo che cerco di fare per la mia città, ma soprattutto per noi giovani, che oggi siamo forse la categoria della società più in bilico. Mi sono impegnata per cercare di portare una ventata di novità, ma anche di speranza per coloro che cercano di migliorare questa città, e renderla un posto dove anche i giovani possano dimostrare ciò che valgono”.

Carmela Landino

Carmela Landino

Carmela Landino, classe '93, impara l'inglese già a 3 anni con l'aiuto della madre, oggi studia Mediazione linguistica e culturale. Fan sfegatata dei Coldplay, oltre la laurea ha un sogno nel cassetto: il selfie con Chris Martin ovviamente.
Carmela Landino

Leave a comment