Istruzione. A Saarbrucken una serata per promuovere la cultura italiana

SAARBRUCKEN – E’ stata un successo la “LänderAbend: Italien”, serata dedicata alla cultura italiana, tenutasi in data 16 dicembre negli spazi del Canossa, locale nel cuore dell’Università di Saarbrucken, in Germania, avente come scopo la promozione dell’immagine italica tra gli studenti tedeschi e internazionali. L’evento, organizzato dallo ZIS, Zentrum für internationale Studierende, ha tenuto impegnati i suoi organizzatori per settimane, ma l’effetto ha soddisfatto coloro che l’hanno curata e quanti sono intervenuti alla manifestazione.

La serata, iniziata con una presentazione visiva sulle caratteristiche geografiche e culturali delle Penisola a cura di Letizia Pilotti e Gloria Gatti, è stata animata da Carmen Mariconda e Gaia Sole, che si sono esibite in una dimostrazione di danze tipiche e uno spettacolo di cover di canzoni italiane suonate da Giancarlo Teot, Sabrina Vecchi e cantate da Riccardo Guiglia.

“Wundervoll Abend” (Bellissima serata), questo il commento degli studenti tedeschi al termine dell’evento: «L’organizzazione era tipicamente italiana e ci siamo divertiti molto. Vedere che altri studenti sono riusciti a organizzare tutto questo è stato bello».

Ad accompagnare il buffet, preparato dai ragazzi italiani dell’Erasmus qui a Saarbrucken, anche una playlist musicale eterogenea di cantautori italiani. Per l’occasione i ragazzi hanno proposto un menù che cercasse di coprire il più possibile le microculture culinarie della Penisola: gli avventori hanno potuto infatti assaggiare tiramisù, lasagne al ragù e alla genovese con pesto di spinaci e ricotta, gateaux di patate e bruschette. Tra le specialità proposte anche le lingue di gatto, come premio per ogni risposta corretta data dai partecipanti a una delle 14 domande di un quiz, preparato appositamente per la serata, e avente come oggetto curiosità sulla storia e i personaggi italiani.

«Il numero di italiani qui a Saarbrücken è molto alto», ci ha detto il proprietario del locale, «sono studenti Erasmus che arrivano ogni anno, ma ci sono anche molte persone nate da genitori italiani qua in Germania. Puntare sull’Italia significa un poco giocare sul sicuro, per quanto riguarda soprattutto l’intrattenimento. Sono venute molte persone e questo è un bene»

By Zaira Magro

Leave a comment