Fotografia. La personale di Aiello per il Bataclan

NAPOLI – Da martedì 2 a lunedì 15 ottobre 2018, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 09:00 alle 19:00, tranne la domenica, al Complesso Monumentale di San Severo al Pendino, a Napoli in Via Duomo 286, si terrà la mostra fotografica “Bataclan”, prima personale di Renato Aiello, giornalista e foto amatore napoletano.

La mostra, a ingresso libero, il cui vernissage è fissato per sabato 6 ottobre dalle ore 16:00 alle 19:00, è un percorso nella memoria del primo anniversario delle stragi del 13 novembre 2015 a Parigi, dove morirono più di 300 persone durante gli attacchi coordinati ed eseguiti su vasta scala nella capitale francese. Le immagini in bianco e nero della gente accorsa al Boulevard Voltaire. I volti, gli sguardi, le candele e i fiori delicatamente riposti sotto la lapide commemorativa, le mani conserte in segno di preghiera in una mattina senza sole, il dolore vissuto con dignità da amici e parenti delle 90 vittime del Batalcan. La compostezza di un lutto difficilissimo da elaborare, una ferita ancora aperta a distanza di 3 anni.

Il finissage è previsto per sabato 13 ottobre, dalle ore 16:00 alle 19:00, sarà presente all’esposizione anche un’installazione artistica e quaderni su cui raccogliere impressioni, note, riflessioni e opinioni in merito alla mostra

Leave a comment