Ercolano. Cento passi …in cammino per la legalità

ERCOLANO – Venerdi 18 Marzo 2016 a partire dalle ore 09:00, nella città vesuviana di Ercolano, in provincia di Napoli, si terrà una manifestazione studentesca organizzata dal Comune, con la partecipazione di tutte le scuole appartenenti al territorio. Il tema di questa manifestazione sarà la lotta contro le mafie e le camorre.

“I cento passi… in cammino per la legalità” è questo il nome della manifestazione, corteo studentesco del 18 Marzo. Questo evento si andrà a inserire nel più ampio progetto della “giornata della legalità” che si svolgerà sempre nella città di Ercolano e che coinvolgerà anche altre istituzioni locali. Ancora una volta gli studenti torneranno a riunirsi per dare vita a un incontro ormai irrinunciabile, che conferma anno dopo anno la volontà dell’amministrazione Comunale e degli istituti scolastici di Ercolano che, consapevoli dell’importanza rivestita dai bambini e i ragazzi della città, continuano a impegnarsi attivamente in tutela dell’educazione e del rispetto, a favore della promozione della sicurezza, dell’ambiente, della legalità e della cittadinanza in generale.

Il percorso previsto per questa nuova edizione della marcia sarà il seguente: inizio del corteo alle ore 09:00 presso Piazza Trieste, si proseguirà poi per strade della città passando in particolare per il Corso Italia, Via Aldo Moro e il Corso Resina, infine si giungerà alla sede del vecchio Comune.

La marcia scolastica sarà parte integrante di un percorso che dura tutto il ciclo scolastico e durante il quale gli alunni avranno modo di potersi confrontare con rappresentanti di istituzionali quali la polizia locale, i carabinieri, i vigili del fuoco, la croce rossa, la guardia di finanza e l’INAIL: grazie alle loro attività potranno sviluppare appieno le competenze sociali e civiche necessarie per poter partecipare alla vita civile. Durante la manifestazione ogni scuola avrà 5 minuti di spazio nei quali i bambini daranno vita a piccoli spettacoli. Inoltre, presso la vecchia sede comunale sarà allestita una sorta di tavola rotonda, alla quale sono state invitate diverse associazioni che affronteranno gli importanti temi legati alla legalità. Questa marcia costituirà una sorta di preparazione in vista della mobilitazione nazionale di Libera, che si terrà a Messina, in Sicilia, il prossimo 21 marzo in ricordo delle vittime delle mafie.

Daniele Amelino

Leave a comment