Disabilità e malgoverno. Il 27 febbraio a Roma manifestazione di chi non si rassegna alla cattiva politica

NAPOLI – Mercoledì 27 febbraio 2019 a Roma, in Piazza Montecitorio alle ore 14:30, si svolgerà una manifestazione di protesta contro la cattiva politica al Governo, ancora assente e indifferente alle esigenze e ai diritti delle persone con disabilità e le loro famiglie.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Tutti a scuola onlus, che porta avanti da anni le battaglie a favore dei bambini e delle persone disabili, tra le tante ne segnaliamo tre, fondamentali per definire il nostro un Paese civile: la lotta per la corretta copertura degli insegnanti di sostegno scolastico per 248.000 alunni disabili, parte di loro seguiti da 141.830 insegnanti di sostegno, spesso non formati riguardo la problematica che vanno ad affrontare, e che lasciano inevitabilmente scoperti dal supporto scolastico e dal diritto all’inclusione ben 71.000 alunni (Dati anno scolastico 2017/2018). La battaglia per l’aumento delle pensioni di invalidità, purtroppo spesso unica fonte di reddito per le famiglie con una persona disabile grave in casa, costrette a ‘non lavorare’. E la battaglia per il “dopo di noi”, affinché venga finanziata corposamente la Legge che consenta una vita dignitosa alle persone disabili dopo la morte dei genitori o di chi si prende cura di loro: i caregiver, che attendono da oltre 30 anni una Legge che li riconosca come figure professionali pubbliche a tutti gli effetti, obbligati di fatto a sostituire uno Stato assente nei confronti dei disabili, che pensando ai ‘penultimi’ spende miliardi di euro per il reddito di cittadinanza, ma non trova denaro per i veri ultimi e i deboli.

Al riguardo Antonio Nocchetti, presidente dell’Associazione Tutti a scuola, commenta sui social: “Puoi continuare a lamentarti. Puoi seguitare a dire che non è possibile andare avanti così. Puoi decidere di proseguire a maledire il destino, gli indifferenti, i politici. Oppure, ed è quello che ti invitiamo a fare, puoi venire con noi a Roma, in Piazza Montecitorio, mercoledì 27 febbraio, a urlare che per i nostri figli disabili un altro mondo è possibile.”

Segnaliamo che il trasporto è gratuito, con bus in partenza da Napoli, Via Brin, mercoledì 27 febbraio alle ore 09:00; e con ritorno in serata intorno alle ore 20:00. Questo è il numero per le prenotazioni: 3358724337

Leave a comment