Presso l’ex OPG occupato “Je so’ pazzo” di Napoli, in Via Imbriani 218 a Materdei, si riunisce in assemblea plenaria la Camera Popolare del Lavoro, precisamente ogni 1° e 3° mercoledì del mese, alle ore 19:00. Mentre uno sportello di supporto legale è a disposizione ogni mercoledì alle ore 18:00.
Subisci o hai subito un ricatto occupazionale? Sei costretto a lavorare a ‘nero’? Ti sono stati negati giorni di ferie e malattie? Hai notato una busta paga troppo ‘leggera’? Sappi che le realtà lavorative sono in mobilitazione, oltre le sigle sindacali, nonostante la repressione dello Stato e delle forze dell’ordine. Le lotte devono partire dal basso, incontrarsi, conoscersi e unirsi, per questo è nata la Camera Popolare del Lavoro: all’ex OPG, dove le menti e i corpi sono stati repressi e contenuti, sono ospitate tutte le persone che vogliono riprendersi in mano il futuro e costruire nuovi spazi di libertà. Alla Camera Popolare del Lavoro puoi trovare una mappatura delle lotte esistenti; supporto legale; iniziative di autoformazione per ‘comprendere’ i propri diritti lavorativi; supporto concreto alle lotte e alle mobilitazioni sui posti di lavoro.
Tutti possono partecipare alle attività e alle iniziative della Camera Popolare del lavoro: porta le tue proposte e le tue esperienze.
Casa Fiorinda è un centro di accoglienza per donne maltrattate che, in collaborazione con il Centro Antiviolenza di Napoli, promuove progetti per intervenire nel contrasto alla violenza di genere. Gli obiettivi sono: la protezione e la tutela di tutte le donne violentate, sole o con figli, con il valido supporto di psicoterapeuti; il sostegno e la promozione per il riconoscimento dei diritti delle donne; la promozione e la diffusione di una cultura innovativa, anche a livello scolare, per il riconoscimento e la conseguente denuncia della violenza prima di arrivare al femminicidio.L’indirizzo della Casa di Accoglienza Fiorinda è ovviamente riservato per tutelare le sue ospiti, ma è possibile contattare il centro, aperto 24 ore su 24, al seguente recapito telefonico: 0810172883. Per le emergenze invece è disponibile il seguente numero verde: 1522.
Livorno, su un terreno occupato di quasi 7 ettari sorgono gli orti urbani: il fine è impedirne la cementificazione. Il progetto comprende orti dati in gestione alla cittadinanza: un orto didattico per bambini, un grande orto i cui frutti sono destinati a persone disagiate e un'opera collettiva vivente dove tutti possono divertirsi con l'arte. Gli orti urbani sono un progetto dal basso in continua evoluzione, dove tutti possono apportare proposte e idee per coltivare ciò a cui teniamo di più: i rapporti sociali. Per ulteriori informazioni e contatti questa è la mail: ortiurbani@insiberia.net
Dal lunedì al venerdì, dalle 15:00 alle 19:00, al DAMM di Napoli, in via Avellino a Tarsia n.9, zona Montesanto, attività di doposcuola per ragazzi delle elementari, medie e i primi due anni delle superiori. Lo Sportello Anti-violenza è operativo tutti i giorni dalle 15:00 alle 18:30. Il corso DAMM Danza, a cura diDanza Fantasia, è il martedì e giovedì dalle 16:30 alle 17:30. Il corso popolare di Pre-Pugilistica invece tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18:00 alle 22:00. Mentre il corso di trapezio statico si terrà il lunedì e mercoledì dalle 17:30 alle 20:00.
Cerchi casa? "Magnammece o'pesone!" è una campagna per il diritto all'abitare: #case #spazi #reddito #felicità sono i temi che saranno trattati allo sportello per il diritto all'abitare. A Napoli, in via Nuova San Rocco, villa 'occupata' De Luca, ogni giorno 10/20/30 del mese dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
Print Friendly