Animali. Associazione “Per un pelo” in cerca di volontari contro randagismo

POLLINA TROCCHIA – In seguito all’aumento delle segnalazioni, circa la presenza di cani randagi o abbandonati nelle zone comprese tra i comuni di Pollena Trocchia e Madonna dell’Arco, nella città metropolitana di Napoli, l’associazione cinofila “Per un pelo” ha intensificato i suoi sforzi per riuscire a salvare quanti più cani possibile. L’elevato numero di segnalazioni ricevute ha messo i membri di detta associazione alle strette. Ora più che mai necessitano della collaborazione della cittadinanza.

Portare avanti un’associazione cinofila è tutt’altro che semplice: le spese da sostenere sono tantissime, i casi di randagismo aumentano in continuazione, e gli spazi dove tenere i cani in stallo sono molto limitati. Cosa si può fare dunque per aiutare i volontari? Lo abbiamo chiesto a Ida De Vita, membro attivo dell’Associazione cinofila “Per un pelo”.

Da quanto tempo la vostra associazione è attiva sul territorio?

«La nostra associazione è nata da più di un anno, anche se noi come volontari autonomi operiamo sul territorio da più di 8 anni»

Quali sono le difficoltà che un’associazione cinofila come la vostra deve affrontare?

«Purtroppo viviamo su un territorio dove la piaga del randagismo è veramente molto estesa. Come associazione non veniamo supportate economicamente dal Comune nè dalla Regione e nè dallo Stato. Sostenere le spese è un grande problema ed è per questo che per sostenerci organizziamo iniziative come banchetti in piazza o serate di beneficenza»

In che modo i cittadini possono contribuire alla vostra causa?

«Chi volesse sposare la nostra causa e sostenere questa associazione affinchè possa far fronte a tutte le emergenze che continuamente si verificano, può contribuire in vari modi. Si potrebbero donare per esempio crocchette, antiparassitari, medicine, oppure lasciare una donazione.»

Se qualcuno volesse collaborare attivamente con voi?

«Attualmente siamo alla ricerca di nuovi collaboratori e abbiamo iniziato a fornire una tessera per soci sostenitori, prevedendo una quota annua da versare, in tal modo l’associazione potrà avere la possibilità di salvare più amici pelosi e i soci saranno coinvolti attivamente nelle nostre iniziative»

Attualmente quanti cani avete in stallo?

«I cani che abbiamo attualmente in stallo tra pensioni e abitazioni personali sono circa una ventina, tra adulti e cuccioli»

Come vi possono contattare per adottare un trovatello?

«Chi volesse adottare uno dei nostri cagnolini può visitare la nostra pagina Facebook “Per un pelo adozioni pro pelosi” o recarsi da noi, la sede è in Viale Europa 49 a Pollena Trocchia»

Ci sono eventi in programma per i prossimi mesi?

«Per settembre stiamo cercando di organizzare una giornata dedicata al microchip con il patrocinio delle ASL e del Comune»

Daniele Amelino

Leave a comment