Banche. Peggio della Grecia, ma per Bankitalia tutto ok

ROMA – Bankitalia ha appena comunicato che la Banca Centrale Europea, attraverso strumenti “stress test” ha bocciato ben 25 banche europee, tra queste anche il Monte Paschi Siena e Banca Carige.

I risultati sulla verifica della solidità bancaria in Europa, test condotti su 131 istituti europei, hanno sancito l’ennesimo record negativo per l’Italia, peggio della Grecia: gli istituti di credito italiani hanno infatti subito la svalutazione dei propri attivi più forte fra gli istituti europei. Una nota diffusa dalla BCE indica in “12 miliardi di euro, il 3,5% degli asset, la correzione da effettuare. Al secondo posto la Grecia, abbastanza distante con 7,6 miliardi.

Delle banche europee che non hanno superato i test, 12 su 25 hanno già varato misure di rafforzamento del capitale con ‘versamenti’ di 15 miliardi. Il Monte Paschi Siena necessita di un rafforzamento di capitale da 2.111 milioni, mentre la Banca Carige deve rafforzare con 814 milioni per superare l’ostacolo della valutazione BCE. Entrambe hanno due settimane di tempo per presentare i piani per la ricapitalizzazione. Per Bankitalia è stata “Confermata la solidità del sistema bancario italiano, nonostante la crisi finanziaria mondiale, la crisi dei debiti sovrani e la doppia recessione”. Eppure siamo messi peggio della Grecia, forse ci vorrebbe uno stress test per Bankitalia.

Leave a comment