A Sarno la periferia si prepara a contrattaccare i ladri

SARNO – E’ di questa mattina la notizia delle valutazioni espresse durante il Consiglio comunale di Sarno, protagonisti il consigliere comunale Francesco Squillante e l’assessore alla Sicurezza urbana Nicola Laudisio. L’argomento è scottante: il Consiglio infatti si è riunito per deliberare sulla situazione in cui versano le periferie sarnesi, oggetto di vere e proprie razzie da parte di malviventi che rubano l’impossibile, persino i tombini.

La situazione più tragica si vive in periferia di Lavorate, al confine con il Comune di Nocera Inferiore. La cittadina è infatti da diverse settimane bersaglio preferito di un losco gruppo di individui, i quali, nonostante le ronde organizzate sia dalle forze dell’ordine che dai cittadini, continuano ad agire indisturbati: si introducono nelle abitazioni a qualsiasi ora del giorno e della notte e, se all’interno delle stesse ci sono delle persone, i malcapitati vengono narcotizzati, talvolta anche con del gas.

Ciò che dunque è stato chiesto durante la riunione del Consiglio comunale, da tutte le forze politiche presenti, è un aumento del fondo da destinare alle forze dell’ordine e ai servizi addetti alla vigilanza del territorio, per controllare, prevenire e setacciare la zona alla ricerca dei criminali. Il Consigliere Squillante al riguardo ha ribadito che “Le forze dell’ordine stanno già compiendo enormi sforzi per garantire la sicurezza, ma non bastano. Ecco, quindi, la necessità dell’ausilio degli istituti di vigilanza anche per affrontare il problema in breve tempo e poi prevedere un valido sistema di videosorveglianza”. Al Sindaco Giuseppe Canfora, e al Consiglio comunale, spetta l’ultima parola.

Carmela Landino

Leave a comment