Il 18 marzo a Francoforte per fare la ‘festa’ alla BCE

FRANCOFORTE – Il 18 marzo 2015 sarà inaugurata a Francoforte la nuova sede della Banca Centrale Europea, BCE. Francoforte è il centro finanziario della Germania, quindi uno dei principali in Europa, già ospita le sedi della Banca Federale Tedesca e della Borsa di Francoforte, la terza al mondo per volume di scambi azionari.

In Europa ‘non si muove foglia che Germania non voglia’, ormai è chiaro a tutti. Ancor di più ai cittadini del vecchio continente che non ci stanno a essere presi in giro e diventare sudditi della politica finanziaria: infatti al grido “Il nostro tempo è ora, a Francoforte. E’ giunto il momento di agire!” migliaia di persone arrabbiate e determinate, attivisti di tutta Europa, giungeranno nella capitale finanziaria tedesca per fare la ‘festa’ alla politica finanziaria europea, bloccando le strade intorno alla nuova sede della BCE e in qualche modo interrompere le ‘manovre’ e i festeggiamenti del Potere del capitale. Nel video in allegato, purtroppo in lingua tedesca, il promo dell’evento.

Non c’è niente da festeggiare, c’è solo austerità e povertà in Europa!”, questo il pensiero degli attivisti che trasformeranno l’inaugurazione della nuova sede della Banca Centrale Europea in un’espressione di resistenza transnazionale. L’appuntamento è per il 18 marzo a Francoforte. Arriveranno cittadini dalla Svezia, la Francia, l’Italia, la Grecia, da tutta Europa. Alla protesta si uniranno attivisti provenienti da Berlino, gruppi di persone e sindacati, movimenti contro il razzismo e tanti altri ancora, tutti in solidarietà con l’emergenza sociale che vivono attualmente le popolazioni di Grecia e Spagna.

La manifestazione, organizzata dalla rete Blockupy, continuerà anche dopo il 18 marzo, perché per gli attivisti è “necessaria una mobilitazione generale contro la politica e la povertà, è necessaria una democrazia dal basso!”.

Leave a comment