Islam Web: una fatwa per distruggere i monumenti faraonici in Egitto

IL CAIRO – Islam Web, noto sito del Qatar, è stata portavoce di una notizia che ha allarmato l’Egitto e non solo. Qualche giorno fa infatti, sulla pagina web islamica, è stata pubblicata l’emanazione di una fatwa che sentenzia la distruzione dei monumenti faraonici, interpretati come elementi lesivi per l’Islam, in suolo musulmano.

Cos’è una fatwa? Erroneamente definita come “sentenza o condanna a morte”, la fatwa altro non è che una spiegazione della legge islamica, data da un esperto di legge religiosa riguardo una questione specifica che la giurisprudenza islamica non risolve chiaramente. La fatwa non ha valore esecutivo, ma un’esecuzione può basarsi su una fatwa. Tornando alla questione ‘faraonica’: la sentenza religiosa, rilasciata da Islam Web, descrive la distruzione dei monumenti storici faraonici come un atto di dovere religioso che ogni egiziano deve compiere.

In realtà la fatwa era stata già emessa nel 2012, ma la stampa egiziana sembra essersene accorta solo ora, quando un utente della pagina Islam Web ha posto la questione e uno degli amministratori del sito ha dato la risposta: “La demolizione delle Piramidi e della Sfinge è un dovere religioso”, definendo tali monumenti come ‘idoli’. Ha poi aggiunto: “Se non è possibile distruggere le piramidi e la Sfinge in quanto sorvegliate da un’autorità, allora il Musulmano non commetterà peccato”.

Il portale islamico è affiliato al Ministero del Patrimonio Religioso del Qatar ed era già noto per la diffusione di una fatwa del 2006 che autorizza a bruciare vive le persone. L’emanazione rivisitava un caso storico, tornando indietro all’epoca del Califfo Abu Bakr, in cui si concludeva l’accettabilità del bruciare le persone come atto punitivo. La fatwa è stata poi rimossa dal sito, un mese fa, quando l’ISIS ha arso vivo il pilota giordano Moaz al Kasasbeh.

I rapporti tra Doha e il Cairo sono piuttosto burrascosi dal 2013, quando l’Egitto, dopo la caduta del Presidente Mohammed Morsi, ha bandito i Fratelli Musulmani, ala islamista vicina alle ideologie qatariane.

By Margherita Sarno

Leave a comment