Anche gli animali piangono. No al circo che li sfrutta

NAPOLI – Domenica 28 dicembre porterete i vostri figli al circo, per mostrare loro animali sfruttati e maltrattati per fini economici? No, è poco educativo, portateli piuttosto fuori al circo, a Scampia, in Piazza Papa Giovanni Paolo II, dove si terrà una manifestazione degli animalisti della LAV, Lega Anti Vivisezione, dei Veg in Campania e della (R)esistenza Anticamorra dalle ore 16:30 alle 20:00, per protestare contro “la violenza della prigionia e degli addestramenti, ma a favore, senza alcun timore, del valore dell’empatia”.

LAV Napoli, i Veg in Campania e la (R)esistenza Anticamorra invitano infatti associazioni, gruppi, attivisti e cittadini a partecipare “al presidio programmato a Scampia, Napoli, per domenica 28 Dicembre 2014 dalle ore 16.30 alle ore 20.00 in Piazza Papa Giovanni Paolo II”. Anche per rispondere a quanto accaduto in data 21 dicembre, quando durante una pacifica manifestazione i ragazzi e le ragazze sono stati “vittime di tentativi di furto, intimidazioni, lancio di uova”. Ma domenica saranno ancora lì provvisti di volantini, megafono, materiale informativo e striscioni per ribadire un forte “NO” ai circhi che utilizzano per i loro spettacoli gli animali.

La LAV, i Veg in Campania e la (R)esistenza Anticamorra “rifiutano gli spettacoli non rispettosi del diritto alla vita e alla libertà di ogni essere senziente. Rifiutano la prigionia, sia essa umana che animale, e invitano a guardare agli animali con empatia”. Questo è l’importante messaggio educativo da lasciare ai bambini, che potranno apprezzare invece i sempre più diffusi spettacoli del circo ‘contemporaneo’, rivoluzionario e poetico, dove a far divertire la platea non ci sono animali maltrattati, ma professionisti come giocolieri, contorsionisti, equilibristi, acrobati e clown: “Un mondo onirico fatto di musica, suoni e luci, dove il corpo, l’arte e la poesia sono i protagonisti assoluti di spettacoli visionari”.

Leave a comment