Consiglio comunale ragazzi di Casalnuovo: Sindaco proclama eletti

CASALNUOVO – Oggi alle ore 17:00, presso la stanza del Sindaco nella sede comunale di Piazza Municipio, si è svolta la proclamazione ufficiale dei consiglieri eletti al Consiglio Comunale dei ragazzi, alla presenza del Sindaco di Casalnuovo Antonio Peluso, e dell’assessore alle politiche scolastiche Angela Tuccillo.

Dopo una breve introduzione dell’Assessore la parola è passata al Sindaco Antonio Peluso, che ha illustrato il progetto ai ragazzi sostenendo che è un’opportunità per conoscere più da vicino il mondo della politica, verso la quale molti oggi sono diffidenti, o peggio, indifferenti: «Fin da piccoli è necessario acquisire un bagaglio di conoscenze che riguardano il funzionamento degli organi politici comunali e avere una maggiore consapevolezza, anche per il futuro, per fare scelte più oculate nel momento in cui i ragazzi si troveranno a dover esprimere un voto alla elezioni».

Questo progetto si inserisce anche nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica, che spesso nelle scuole viene trascurata, come un’esperienza per responsabilizzare i ragazzi e renderli cittadini consapevoli fin dalla tenera età. Il Sindaco si è soffermato anche sulla complessità del processo decisionale quando occorre approvare la realizzazione di progetti per la città: «Non esiste la soluzione per tutto e per tutti. Probabilmente, gli adulti sono convinti che le scelte debbano essere ‘giuste’ per tutti, ma non nell’accezione di ‘giustizia’ ma nel senso di utili, positive. Non è così semplice, anzi le vicende umane sono molto più complesse di quanto sembra. Per questo bisogna investire sui ragazzi e costruire, fin dalla fascia di età più bassa, la consapevolezza della complessità del contesto sociale fatto di persone con esigenze e sensibilità diverse». Al termine della riunione i ragazzi hanno fatto una votazione per alzata di mano per convalidare gli eletti.

Questo è stato il primo dei numerosi incontri che si svolgeranno tra il Sindaco, la Giunta e i ragazzi del consiglio comunale. Il progetto, che è alla II edizione, ha visto i giovani candidati cimentarsi in una campagna elettorale a tutti gli effetti: ognuno di essi ha preparato un programma in cui ha raccolto idee e progetti per migliorare la scuola o la città. Con l’aiuto degli insegnanti, i ragazzi hanno distribuito volantini, attaccato manifesti ed esposto il programma in tutte le classi del proprio istituto. Alle elezioni, tenutesi il 7 novembre 2014, sono stati eletti sei bambini per le classi IV e V delle scuole elementari, due per ogni Circolo Didattico; e 24 per le scuole medie statali e paritarie, quattro per ogni istituto, nel ruolo di Consiglieri comunali. Il progetto dà l’opportunità ai ragazzi di scegliere un progetto da realizzare per migliorare la scuola o incrementare gli spazi della città da dedicare ai bambini, progetto da realizzare entro un anno, rientrando nel simbolico budget di 1000 euro. Il progetto include anche visite formative al Senato e altri organi politici con docenti accompagnatori.

By Ilaria Nebulosi

 

Leave a comment